Autore Redazione
martedì
11 Agosto 2020
05:28
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Acqui sempre più green: arrivano i contenitori per pile, farmaci e batterie

Acqui sempre più green: arrivano i contenitori per pile, farmaci e batterie

ACQUI TERME – Saranno dieci gli ecopunti che tra qualche settimana aiuteranno a tenere pulite le strade della città di Acqui Terme. La Giunta comunale ha da poco approvato l’installazione di contenitori per il recupero dei rifiuti speciali.

Tra i punti strategici dove potrebbero essere collocati i nuovi ecopunti la stazione, l’ospedale, le piazze del centro storico, le scuole e i parcheggi dei supermercati.

I contenitori avranno un design pulito e funzionale, con quattro spazi dalla capacità di circa 25 litri cadauno, all’interno dei quali riciclare tipologie diverse di rifiuti a scelta dell’amministrazione comunale tra lampadine, farmaci, carica batterie, cd o dvd, penne, cartucce per stampanti o batterie.

Pile, farmaci o batterie sono infatti rifiuti speciali che necessitano di procedure particolari per lo smaltimento: non devono essere buttati insieme all’indifferenziata, perché se dispersi nell’ambiente sono molto inquinanti.

“Da tempo diversi cittadini ci chiedevano il posizionamento di questi contenitori” dichiara l’assessore all’Ambiente, Maurizio Giannettoper poter differenziare meglio anche questi rifiuti speciali. Appena abbiamo avuto la possibilità, abbiamo colto l’occasione: troppo spesso, rifiuti speciali vengono gettati nell’indifferenziata. Nelle prossime settimane saranno individuati i punti strategici in città dove saranno collocati. Il rispetto dell’ambiente passa anche attraverso i piccoli gesti quotidiani. Proprio per questo siamo molto contenti di poter fornire ai cittadini un nuovo servizio, volto a sensibilizzare sui temi ambientali e ad incentivare le buone pratiche di raccolta differenziata”. 

Condividi