Autore Redazione
mercoledì
12 Agosto 2020
18:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta gialla dal pomeriggio di oggi sino a giovedì per temporali

Allerta gialla dal pomeriggio di oggi sino a giovedì per temporali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nuova allerta meteo in provincia di Alessandria. Colpa del “promontorio anticiclonico nord-africano, esteso dal Mediterraneo all’Europa centrale, che nel corso della giornata odierna verrà scalfito sulla nostra regione da una depressione atlantica in una graduale risalita verso nordest in avvicinamento alle Alpi occidentali e infiltrerà aria fredda in quota da ovest sul Piemonte“, si legge sul sito di Arpa.

Questa situazione provocherà un aumento dell’instabilità meteorologica sul Piemonte, con rovesci e temporali a partire dal settore sudoccidentale nel corso del pomeriggio di mercoledì 12 agosto 2020 che si estenderanno al resto della regione a partire dalla tarda serata. Secondo Arpasaranno possibili fenomeni localmente forti, associati a grandine e raffiche di vento, dapprima tra cuneese e torinese e, successivamente nel corso della notte, su tutto il settore a nord del Po“. La zona interessata è quindi quella del Casalese.

Da qui la decisione di diramare allerta gialla per temporali con locali allagamenti, raffiche di vento, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante. “La saccatura atlantica continuerà ad interessarci anche nella giornata di domani, giovedì 13 agosto, con precipitazioni sparse e intermittenti; infatti, dopo pause asciutte tra la tarda mattinata e il mezzogiorno di domani, nuovi rovesci e temporali si attiveranno nel pomeriggio, anche se potranno essere di minore intensità“, conclude Arpa.
Condividi