29 Agosto 2020
16:36
Maltempo: a Voltaggio più danni rispetto a ottobre. Sindaco: “Chiederemo lo stato di emergenza”
VOLTAGGIO – Un sabato difficile quello vissuto dal paese di Voltaggio sferzato dal maltempo che ha provocato la fuoriuscita del torrente Lemme e diversi disagi. “Abbiamo registrato più danni rispetto a quanto era avvenuto lo scorso ottobre. Chiederemo lo stato di emergenza“ ha sottolineato a Radio Gold il sindaco Giuseppe Benasso, impegnato da questa mattina a monitorare la situazione insieme al vicesindaco Maurizio Bisio e al consigliere Lorenzo Repetto.
“La passerella sul Lemme è stata sradicata“ ha detto il primo cittadino “l’acqua ha staccato arbusti e tronchi che l’hanno danneggiata. Non sarà più agibile. Già da questa mattina avevamo provveduto a chiudere il guado dell’acqua sulfurea. Ora chi arriva da Capanne di Marcarolo deve per forza passare da via dell’Amore”.
Diversi allagamenti anche in alcune case e sulla strada provinciale 160 della Bocchetta si è intraversata un’auto con due turisti, soccorsi e accolti in paese. “Questa notte pernotteranno da noi” ha detto il primo cittadino. Sempre sulla strada provinciale 160 è caduto un albero, le cui operazioni di rimozione sono state coordinate dai tecnici della Regione.