adv-88

ALESSANDRIA – Da lunedì 28 settembre 2020 anche per l’Asl-Al sarà attivo il Centro Unico di Prenotazione regionale. Il sistema regionale permetterà ai cittadini di prenotare, modificare e/o disdire visite, esami specialistici, prelievi di laboratorio presso le Aziende Sanitarie piemontesi. Per prenotare occorre essere in possesso della ricetta elettronica (dematerializzata) del medico e del Codice Fiscale/Tessera Sanitaria (TEAM).

Il nuovo sistema consentirà di effettuare la prenotazione:

  • Telefonando al nuovo numero verde 800.000.500, tutti i giorni dal lunedì alla domenica (escluse le festività nazionali) dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Le chiamate sono gratuite sia da telefono fisso che da cellulare;
  • Tramite la App gratuita “Cup Piemonte” disponibile sia per Android sia per iOS;
  • Effettuando la Prenotazione Online tramite il portale regionale la mia Salute.

Per consentire l’operatività del nuovo sistema non sarà possibile effettuare prenotazioni di visite e prestazioni ambulatoriali e pagamenti, anche online, presso l’ASL AL dal 24/09/2020 alle ore 15:00. Per lo stesso motivo, gli specialisti ambulatoriali non potranno rilasciare referti per le prestazioni erogate fino a tutto il 27/09/2020. Gli attuali numeri verdi e precisamente: 800119511 e 800216522, non verranno al momento disattivati ma confluiranno temporaneamente nel nuovo numero verde 800.000.500. L’Asl fa sapere che l’avvio di un nuovo sistema può comportare, inizialmente, potenziali rallentamenti nella prenotazione. Le informazioni su esami specialistici e le indicazioni sulle eventuali preparazioni ad essi collegate sono disponibili sul sito dell’Azienda Sanitaria Locale aslal.it nelle aree dedicate.

adv-825

Il CUP Unico regionale consente alla sanità piemontese di fornire servizi per i propri cittadini sempre più vicini e al passo con l’innovazione tecnologica. Tra i vantaggi immediati di tale sistema, oltre all’ampiezza dell’orario di prenotazioni, vi sono:

  • l’invio di un sms riepilogativo con gli elementi essenziali dell’appuntamento (prestazione, luogo di effettuazione, data e ora della prenotazione);
  • il servizio di chiamata automatica, qualche giorno prima della prenotazione, per confermare e/o annullare l’appuntamento fissato.