Autore Redazione
venerdì
25 Settembre 2020
14:04
Condividi
Cronaca - Alessandria

Strade della provincia: ecco gli interventi in programma, tra chiusura buche e taglio erba

Strade della provincia: ecco gli interventi in programma, tra chiusura buche e taglio erba

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La Provincia di Alessandria e i sindaci del territorio fanno squadra per concordare e programmare gli interventi di ripristino e riqualificazione delle strade. Lunedì si è svolto il primo dei sei incontri in programma tra il nuovo delegato ai Lavori Pubblici e Viabilità della Provincia di Alessandria, Federico Riboldi, si confronterà coi sindaci di Alessandria, Alluvioni Piovera, Altavilla Monferrato, Bassignana, Bergamasco, Borgo San Martino, Borgoratto Alessandrino, Bosco Marengo, Bozzole, Camagna Monferrato, Carentino, Casal Cermelli, Casale Monferrato, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Conzano, Felizzano, Frassineto Po, Frugarolo, Fubine Monferrato, Giarole, Lu e Cuccaro Monferrato, Masio, Mirabello Monferrato, Montecastello, Occimiano, Oviglio, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Pomaro Monferrato, Quargnento, Quattordio, Rivarone, San Salvatore Monferrato, Solero, Ticineto, Valenza, Valmacca e Vignale Monferrato.

La Provincia di Alessandria a seguito della riforma Del Rio ha attraversato, e sta attraversando, un periodo di profonda crisi economica che ne limita l’azione in particolare sulle strade. Come nuovo Delegato ai Lavori Pubblici Viabilità è mio dovere girare tutto il territorio per incontrare i Sindaci, toccare con mano la situazione e trovare soluzioni in compartecipazione. Oltre alla cronica mancanza di fondi viviamo anche un’assenza di personale di manutenzione. Con accordi puntuali con i vari Comuni possiamo unire le forze e tornare ad eseguire lavorazioni che negli ultimi anni, causa forza maggiore, sono state accantonate” ha detto il Consigliere Provinciale Delegato e Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi – “Ogni settimana inoltre comunicheremo l’elenco delle lavorazioni in atto, siano esse opere o semplice manutenzione, di tutti i sei reparti stradali. Lo stesso elenco verrà trasmesso ai Sindaci che potranno così verificare lo stato di avanzamento lavori della provincia e l’allineamento con le soluzioni concordate”.

Elenco i lavori settimanali per reparto
Alessandria-Valenza: Chiusura buche, taglio erba e controllo strade del reparto.
Acqui Terme: Taglio erba e ramaglie con ditta esterna SS.PP 225-226-227 (Melazzo-Terzo-Bistagno-Ponti); chiusura buche guado a Melazzo con personale dell’ente.
Casale: Taglio erba SS.PP. 7-8-31bis (Pontestura-Morano-Casale); SS.PP. 54-56-55 (Casale-Frassineto-Borgo S.M.); SS.PP. 12-5-1 (Camino-Gabiano-Moncestino-Mombello-Villadeati); controllo manto stradale su tutte le strade del reparto; segnaletica orizzontale su SP 56 (Casale). Alcuni operatori del reparto svolgono il corso per operatore su macchine motrici.
Novi-Ovada: Chiusura buche e controllo strade del reparto. Metà degli oepratori del reparto svolgono il corso per operatore su macchine motrici
San Sebastiano: Taglio erba s.p. 143.
Tortona: Chiusura buche e controllo strade del reparto, sistemazione segnaletica verticale.

Foto di repertorio

Condividi