Autore Redazione
domenica
27 Settembre 2020
07:21
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

La Fiera del tartufo di Murisengo si trasforma in ‘Stagione nazionale’ per il Covid

La Fiera del tartufo di Murisengo si trasforma in ‘Stagione nazionale’ per il Covid

MURISENGO – Il Covid-19 cambia la tradizionale Fiera del tartufo di Murisengo. Le difficoltà nel garantire il distanziamento sociale e le misure di sicurezza previste contro la diffusione della pandemia hanno portato gli organizzatori a cambiare le modalità dell’evento. Perché il coronavirus non ha bloccato il ciclo naturale di vita del tartufo che, in questi mesi, sta maturando e profumando la terra del Monferrato e del Basso Piemonte.

Per l’edizione 2020, la Fiera si farà non nei tradizionali due giorni, con la concentrazione degli eventi e l’inevitabile ammassamento dei turisti, ma per nove fine settimana, dal 17 di ottobre al 13 dicembre, per celebrare la Stagione Nazionale del Tuber magnatum pico a Murisengo nel Monferrato. Da Fiera a Stagione, il Tartufo Bianco Pregiato resta il protagonista assoluto e, intorno a lui, verrà rimodulata l’offerta cercando di soddisfare le aspettative dei fruitori e dilazionando la proposta in un periodo più esteso e in ambiti maggiormente allargati e diffusi”, spiega il sindaco Gianni Baroero.

Nei nove fine settimana, in piazza Boario, verrà allestito un originale Angolo del Tartufo, dove poter acquistare i Tuber magnatum pico e i tartufi neri. Inoltre verrà sfruttato uno dei negozi dismessi del paese per aprire una vetrina temporanea di specialità e tipicità locali TargatoMurisengo. Per ognuna delle 18 giornate, su prenotazione e in collaborazione con associazioni del territorio, verranno organizzate enotrekking tra i vigneti con degustazioni nelle cantine, escursioni di nordic walking nei luoghi del tartufo e in e-bike lungo le colline monferrine con tappa alla Big Bench panoramica Tartufina. Per gli amanti della cultura, si terrà la rassegna Genius Loci, per riscoprire storia, arte e architettura. Il paese resterà vestito a festa con le bandiere della fiera per tutta la stagione. Gran chiusura il 13 di dicembre con il Mercatino di Natale.

Condividi