Autore Redazione
sabato
24 Ottobre 2020
06:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Casale Monferrato: il festival Kalendamaya torna al Castello con un concerto da non perdere

Casale Monferrato: il festival Kalendamaya torna al Castello con un concerto da non perdere

CASALE MONFERRATO – Da Mozart a Gershwin, passando da Arthur Conan Doyle. Kalendamaya, festival internazionale di Cultura e Musica antica giunto alla XII edizione, torna nuovamente a Casale. La capitale storica del Monferrato si appresta, quindi, a ospitare un concerto di clarinetti particolare e coinvolgente dal titolo Clarinettando da Mozart allo swing.

L’evento, proposto dall’associazione culturale «Gli Invaghiti», in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale e la Fondazione Crt, si terrà domenica 25 ottobre alle 16 presso le sale situate al secondo piano del Castello, luogo in cui storia e cultura si fondono, come dimostrano le diverse mostre visitabili proprio in questo periodo.

Positivo ed entusiasta il commento dell’assessore alla Cultura Gigliola Fracchia: «Un appuntamento assolutamente da non perdere. Sarà un viaggio che mixerà musica e racconto, con l’autore di Sherlock Holmes a fare da sfondo all’esibizione del quartetto “ClariMozart e…”». Il tutto, sotto la regia dell’associazione «Gli Invaghiti», che «è garanzia di eventi di grande qualità».

Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Johannes Brahms, Georges Bizet, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Scott Joplin e George Gershwin. Durante il concerto, «accompagnato dalla voce recitante» di Daniela Falconi, sarà anche proiettato un documentario/intervista girato nel 1927 in cui  l’interessante ed eclettica figura di Sir Arthur Conan Doyle racconta sé stesso, senza manipolazioni o interpretazioni di alcuni, con la semplicità e la profondità che lo hanno sempre contraddistinto. Amante della musica, il racconto sarà accompagnato dai brani che lui stesso ha potuto ascoltare e apprezzare. Compongono il quartetto: Massimo Rissone (Clarinetto), Edgardo Garnero (Clarinetto e corno di bassetto), Alessandro Data (Clarinetto e saxofono contralto) e Fabrizio Cena (Clarinetto basso).

Ecco il programma completo:

Johannes Brahms (1833-1897)
Danza Ungherese N. 5 in Sol minore

Georges Bizet (1838-1875)
Seguidilla, Habanera ed Aragonaise (da «Carmen»)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Aria dalla Suite Orchestrale n. 3 BWV 1068
Badinerie dalla Suite Orchestrale n. 2 BWV 1067

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Lascia ch’io pianga (da «Rinaldo» HWV 7)

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Aria della Regina della Notte: Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen (da «Il flauto magico» KV620)

Scott Joplin (1868-1917)
The Entertainer (Ragtime Two Step)

George Gershwin (1898-1937)
Oh, lady be good!

Per assistere al concerto è obbligatorio prenotarsi, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@invaghiti.info.

Condividi