Autore Redazione
giovedì
29 Ottobre 2020
13:48
Condividi
Cronaca - Alessandria

Passeggiata e rotonda intitolate ai Vigili del Fuoco caduti: la Giunta di Alessandria dice sì

Passeggiata e rotonda intitolate ai Vigili del Fuoco caduti: la Giunta di Alessandria dice sì

ALESSANDRIA – Ora è ufficiale. La Giunta comunale di Alessandria ha approvato la proposta della Commissione Toponomastica di intitolare due aree del territorio comunale ai tre Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi a Quargnento lo scorso 5 novembre 2019 e a tutti i Caduti dei Vigili del Fuoco.

Il tratto ciclopedonale di via San Giovanni Bosco tra la rotonda di via Don Luigi Orione e quella di corso Romita sarà denominato “Passeggiata Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo”. La rotonda tra via San Giovanni Bosco e corso Romita sarà invece dedicata ai “Caduti dei Vigili del Fuoco”.

“Abbiamo sostenuto convintamente questa proposta della nostra Commissione Toponomastica – hanno commentato il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore alla Toponomastica, Cinzia Lumiera considerato che il tragico evento in cui Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo rimasero uccisi, ha profondamente toccato la nostra comunità, mettendo in luce, ancora una volta, il valore e lo spirito di sacrificio che contraddistinguono l’azione degli appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco. Ci sembrava doveroso, ad un anno dalla loro scomparsa, ricordarli con un gesto di attenzione concreta, non solo nei loro confronti, ma anche verso di tutti i Vigili del Fuoco caduti nell’esercizio della loro professione. Non a caso, le zone che sono state individuate per l’intitolazione sono aree attigue alla caserma cittadina del Corpo”.

Condividi