30 Ottobre 2020
12:10
Scoppio di Quargnento, Cieri: “Vigili del Fuoco hanno adempiuto in maniera esemplare al loro dovere”
ALESSANDRIA – Si è svolto questa mattina, davanti al Tribunale di Alessandria, un sit-in da parte dell’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco per protestare per manifestare contro la sentenza del Gup sulla tragedia di Quargnento. Il Giudice aveva infatti definito “imprudente” la condotta del caposquadra Giuliano Dodero.
Nel corso della manifestazione Giovanni Maccarino dell’Usb ha ricevuto dal Procuratore capo Enrico Cieri la risposta ufficiale in merito alla richiesta di un incontro: “Allo scopo di ristabilire un percorso di trasparenza e giustizia mi spiace dover comunicare che, prescindendo dagli ulteriori impegni della giornata, non ritengo di poter ricevere la vostra delegazione perché le sole iniziative che mi sono attribuite dalla legge nei confronti delle sentenze della magistratura giudicante, ove ritenute ingiuste, sono quelle della proposizione dell’atto di appello o di ricorso per Cassazione“.
La nota si conclude così: “Sono convinto che nulla possa rimproverarsi ai Vigili del Fuoco, che la notte del 5 novembre 2019 hanno adempiuto, in modo esemplare, al loro dovere di sicurezza verso le cose e le persone, in accordo peraltro con la pattuglia dei carabinieri presente sul luogo del fatto e sacrificando le loro persone al servizio verso la comunità. Ma ogni altra iniziativa diversa dall’impugnazione della sentenza esula dalle attribuzioni riconosciute dalle leggi dello Stato all’ufficio del pubblico ministero“.