Autore Redazione
lunedì
16 Novembre 2020
18:01
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Studia, Ama, Vivi: l’Istituto Balbo di Casale si prepara agli Open Day

Studia, Ama, Vivi: l’Istituto Balbo di Casale si prepara agli Open Day

CASALE MONFERRATO – E dopo la terza media? È la domanda che si fa e fa l’Isituto di Istruzione Superiore Cesare Balbo di Casale. Una domanda volta più a tendere una mano che a far sorgere dubbi. “In un anno particolare come questo che stiamo vivendo abbiamo deciso di fare un orientamento un po’ diverso. Un orientamento per raccontarvi la scuola ai tempi del Covid-19 e non solo“, ha spiegato il dirigente Riccardo Calvo. La campagna di Orientamento 2021 si intitola “Studia, Ama, Vivi” ed è rivolto a “tutti quei giovani che vogliono intraprendere un percorso formativo importante e intenso“, ha aggiunto Calvo.

La grafica è stata realizzata dall’artista Max Ramezzana. Si tratta di una ragazza che vola sopra la città di Casale Monferrato sorretta da dei libri colorati che fungono da aliante. “Una immagine simbolica che dà anche un senso di speranza e leggerezza in un periodo tremendo caratterizzato dal Covid-19“, ha precisato Calvo. A questo si aggiunge un video che fa vivere la scuola anche in un periodo dove è la didattica a distanza a farla da padrone. Il filmato è stato realizzato da Clotilde Viale Marchino insieme al padre Guido Viale Marchino.

Sono invece sei gli indirizzi di studio che si snodano fra tradizione e innovazione. Si va dal Liceo Classico al Liceo Scientifico, passando dal Liceo Linguistico, Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale della Comunicazione. In questo senso verranno realizzati “incontri online, video lezione e attività laboratoriale con i ragazzi di terza media per far vedere ai giovani alunni di terza media qual è il mondo del Balbo“, spiegano dall’Istituto. Il link per connettersi verrà inviato direttamente alle scuole che poi sarà girato ad alunni e genitori per conoscere al meglio gli indirizzi dei rispettivi licei. Un incontro tra alunni e genitori, invece si terrà – sempre in modalità online per le norme anti Covid – il 3 dicembre 2020 dalle 17.30 alle 18.30 per il Liceo Scientifico, il 4 dicembre 2020 dalle 17.30 alle 18.30 per i Licei delle Scienze Umane e della Comunicazione, il 9 dicembre dalle 17.30 alle 18.30 per il Liceo Linguistico, il 10 novembre dalle 17.30 alle 18.30 per il Liceo Classico. Tutte le informazioni sui rispettivi indirizzi sono già disponibili all’interno del sito istitutobalbo.edu.it.

Condividi