Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2020
16:27
Condividi
Cronaca - Valenza

A Valenza arrivano i nuovi cassonetti Uni 11686: prima città del Piemonte ad averli

A Valenza arrivano i nuovi cassonetti Uni 11686: prima città del Piemonte ad averli

VALENZA – Amv Igiene Ambientale ha acquistato 140 cassonetti per la raccolta di carta e di multimateriale che saranno posizionati nel mese di dicembre 2020 nel concentrico di Valenza. Una mossa che permetterà agli utenti di avere un servizio più vicino. Ogni cassonetto costa 134,80 euro, iva esclusa. “Se usati in modo corretto consentiranno di fare risparmiare ai cittadini di Valenza tra i 100 e i 200 mila euro di costi di smaltimento ogni anno“, fanno sapere dal Comune. Ogni cassonetto, infatti, tiene sino a 1100 litri con un peso specifico di 0,1, quindi ogni svuotamento è in media di 110 kg. Si tratta, pertanto, di 16 tonnellate la settimana che si trasformano in 800 tonnellate all’anno che, a fronte di un costo di 160 euro a tonnellata fanno 128.000,00 euro.

Per usarli è sufficiente guardare il colore del coperchio e le indicazioni sulle etichette conformi UNI 11686:2017. Il Comune di Valenza sarà il primo in Piemonte ed uno dei primi in Italia ad adottarli. Per la precisione il coperchio blu sarà riservato per imballaggi in carta e cartone ben schiacciati, mentre quelli con coperchio giallo saranno destinati ad imballaggi in plastica, metallo e tetrabrik (si possono mettere anche i piatti e i bicchieri in plastica monouso). I nuovi cassonetti non dovranno essere utilizzati per altri rifiuti: indifferenziata, oggetti in plastica o metallo (giocattoli, utensili di cucina, accessori), elettrodomestici, ingombranti e non sono da usare per tutti quei rifiuti che non erano imballaggi, altrimenti il risparmio sarà compromesso.

Ringrazio innanzitutto per l’impegno che sta profondendo l’amministratore di Amv Srl, Roberto Contotto, insieme al personale di Amv Igiene Ambientale. L’intento è anche quello di fare capire che quando vengono bruciati i cassonetti non bruciano i cassonetti di Amv o del Comune, ma i cassonetti dei cittadini di Valenza. Sotto questo aspetto, come è stato sottolineato al Prefetto di Alessandria, l’Amministrazione Comunale perseguirà ovunque e comune sia possibile atti di vandalismo criminale come quelli che si sono avuti recentemente”, ha detto il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone.

Condividi