Autore Redazione
giovedì
10 Dicembre 2020
05:16
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Covid: a Casale via alle richieste per i buoni spesa. C’è tempo fino all’11 gennaio

Covid: a Casale via alle richieste per i buoni spesa. C’è tempo fino all’11 gennaio

CASALE MONFERRATO – Da oggi a Casale Monferrato è possibile presentare le nuove domande per i buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari. I buoni saranno destinati, così come previsto dal decreto nazionale cosiddetto Ristori ter, ai cittadini soggetti colpiti dalla situazione economica a cauda dell’emergenza Covid-19. C’è tempo fino all’11 gennaio. 

«Dopo quelli consegnati ad aprile e maggio” hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi e l’assessore Luca Novelliabbiamo predisposto il nuovo avviso per distribuire gli oltre 178 mila euro stanziati dallo Stato. La domanda sarà da compilare online e prevederà, poi, lo stanziamento di buoni spesa una tantum che andranno dai 120 euro ai 390 euro in base al numero di componenti del nucleo familiare. Grazie all’esperienza acquisita a metà anno, abbiamo cercato di semplificare e snellire ancora di più le modalità di richiesta e di consegna».

Per presentare la domanda per i buoni spesa sarà sufficiente collegarsi sul sito del Comune, compilare i campi richiesti e allegare la copia, fronte e retro, di un documento di identità. Il sistema trasmetterà via e-mail una ricevuta all’indirizzo inserito al momento della compilazione.

Tra i criteri richiesti per fare domanda ci sono:
• Soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
• nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari monoreddito, derivante da lavoro o attività autonoma rientranti tra i trattamenti di sostegno ai sensi del DL 18/2020;
• nuclei familiari segnalati dall’ente gestore dei servizi socio-assistenziali o da soggetti del terzo settore, che non siano beneficiari o titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;
• nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi preliminare o del quadro di analisi da effettuarsi a cura dell’Assistente sociale di riferimento, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Casale Monferrato: tel 0142/444320 e-mail spesa@comune.casale-monferrato.al.it.

I buoni saranno erogati sotto forma di carte acquisti da utilizzare negli esercizi commerciali presenti sul territorio. Le carte saranno consegnate personalmente ai beneficiari da incaricati del Comune o da Enti del Terzo settore appositamente incaricati e muniti di apposito tesserino di riconoscimento.

Condividi
Vedi anche