Autore Redazione
mercoledì
30 Dicembre 2020
05:34
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Buoni spesa: a Casale via alla distribuzione delle tessere dalla prossima settimana

Buoni spesa: a Casale via alla distribuzione delle tessere dalla prossima settimana

CASALE MONFERRATO – Stanno arrivando in questi giorni le prime carte acquisti dei supermercati di Casale Monferrato destinate ai cittadini che hanno fatto richiesta dei nuovi buoni spesa alimentari, previsti per chi si è ritrovato in difficoltà economica a seguito dell’emergenza Covid-19.

“La consegna – ha spiegato l’assessore Luca Novelliinizierà a partire dalla prossima settimana e avverrà tramite i volontari casalesi della Caritas e della Croce Rossa Italiana, che contatteranno direttamente gli aventi diritto per informarli sulle modalità di rilascio delle carte. Alle due associazioni va un particolare ringraziamento per la disponibilità e il prezioso lavoro svolto sul territorio quotidianamente. Ricordiamo anche che le richieste dei buoni spesa si possono ancora presentare fino all’11 gennaio prossimo”.

Per presentare la domanda per i buoni spesa sarà sufficiente collegarsi alla pagina del Comune di Casale, compilare i campi richiesti e allegare la copia, fronte e retro, di un documento di identità. Il sistema trasmetterà via e-mail una ricevuta all’indirizzo inserito al momento della compilazione.

Tra i criteri richiesti per fare domanda ci sono:
• soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
• nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari monoreddito, derivante da lavoro o attività autonoma rientranti tra i trattamenti di sostegno ai sensi del DL 18/2020;
• nuclei familiari segnalati dall’ente gestore dei servizi socio-assistenziali o da soggetti del terzo settore, che non siano beneficiari o titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;
• nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell’ambito dell’analisi preliminare o del quadro di analisi da effettuarsi a cura dell’Assistente sociale di riferimento, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

Le istanze dovranno essere presentate entro lunedì 11 gennaio. Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Casale Monferrato: tel 0142 444320 e-mail spesa@comune.casale-monferrato.al.it.

Condividi