Autore Redazione
venerdì
8 Gennaio 2021
16:43
Condividi
Cronaca - Alessandria

Piemonte da lunedì di nuovo in zona gialla: le misure in vigore

Piemonte da lunedì di nuovo in zona gialla: le misure in vigore

PIEMONTE – In base ai diversi parametri analizzati dal Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, come l’indice Rt sotto il valore 1, il Piemonte da lunedì 11 gennaio tornerà in zona gialla, almeno fino a sabato 16 gennaio. Lo ha annunciato il Governatore Alberto Cirio. “Pur avendo un Rt sotto l’1 che ci permette di restare in zona gialla è, però, fondamentale per tutti noi non abbassare il livello di attenzione, perché i dati confermano una circolazione del virus alta in Italia, con valori che in tutte le regioni vanno verso l’arancione. Se oggi il Piemonte ha una situazione epidemiologica migliore di altre regioni è perché raccogliamo i frutti dei sacrifici fatti finora, che è fondamentale non vanificare”.

Ecco, quindi, le misure in vigore dall’11 gennaio: dalle 5 alle 22 saranno quindi consentiti gli spostamenti all’interno della stessa regione. Dalle 22 alle 5, invece, è confermato il coprifuoco. Restano vietati gli spostamenti tra regioni diverse, fino al 15 febbraio.

La zona gialla comporterà l’apertura di bar e ristoranti dalle 5 alle 18. L’asporto sarà consentito fino alle 22 mentre non ci sarà alcuna limitazione per le consegne a domicilio. Il consumo al tavolo è consentito per quattro persone al massimo, a meno che non si tratti di conviventi. Sì alla ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive, ma limitatamente ai propri clienti.

I negozi al dettaglio saranno aperti fino alle 21. Aperti i centri estetici, i mercati anche extra-alimentari, i centri sportivi. I centri commerciali saranno aperti solo nei giorni feriali, chiusi il sabato e la domenica, con l’eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.

Restano chiusi musei, mostre, sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie, piscine, palestre, teatri, cinema.

Condividi