Autore Redazione
mercoledì
13 Gennaio 2021
05:32
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

For.Al: partito a Casale il corso di pet therapy

For.Al: partito a Casale il corso di pet therapy

CASALE – Ha preso il via nei giorni scorsi la 4^ edizione del corso IAA (Interventi Assistiti Animali), Livello Propedeutico, a cura di Un Cane per Sorridere Onlus e in collaborazione con For.Al Formazione al quale partecipa un nuovo gruppo di studenti, provenienti da quattro Regioni diverse e da quattro province piemontesi.

Il corso è riconosciuto dalla Regione Piemonte, è valido su tutto il territorio nazionale ed è conforme alle Linee Guida Ministeriali per gli IAA. Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), nota a tutti come Pet Therapy, comprendono progetti finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone grazie al coinvolgimento degli Animali
domestici: a seconda dell’Ambito di intervento possono avere valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa.

La prima lezione, che ha avuto luogo sabato scorso in modalità on line, ha avuto come docenti Roberto Crepaldi e Lino Cavedon. Altri docenti del corso, che si è svolto negli anni scorsi in presenza sia a Casale sia ad Alessandria, e che è aperto soprattutto ad aspiranti referenti d’intervento e responsabili di progetto nella terapia ed Educazione Assistita con gli Animali, sono Alessandra Bolacchi, Cinzia Cavagna, Maria Grazia Daquarti, Franco Fassola, Marisa La Mantia, Stefania Pecora, Michela Romano e Giorgio Venturini.

“Le precedenti edizioni di questo corso” commenta il direttore generale di For.Al, Veronica Porrohanno dato molta soddisfazione ai partecipanti e ci hanno motivati a presentarli nuovamente”.

Condividi