Autore Redazione
venerdì
19 Febbraio 2021
15:55
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Ad Acqui il laboratorio mobile di Arpa per monitorare la qualità dell’aria

Ad Acqui il laboratorio mobile di Arpa per monitorare la qualità dell’aria

ACQUI TERME – Acqui Terme torna a monitorare la qualità dell’aria che respirano i cittadini. Dal 2 marzo Arpa porterà il suo laboratorio mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria nel parcheggio dietro la scuola primaria San Defendente. Il laboratorio mobile sarà attivo nella stessa area dove un tempo era presente la centralina fissa, chiusa poi nel 2014, e per un mese misurerà le  concentrazioni degli inquinanti,  come PM10, CO2 o ossidi di azoto.

Come spigato dal Comune di Acqui Terme, a differenza delle stazioni fisse della rete di misura della qualità dell’aria, che dispongono di strumentazione automatica per la determinazione del PM10, sul laboratorio mobile lo strumento che misura le concentrazioni giornaliere di PM10 da confrontare con il limite normativo è un campionatore gravimetrico. Segue la metodica prevista dalla normativa di riferimento, che prevede di campionare giornalmente le polveri su filtro ed eseguire la determinazione gravimetrica in laboratorio. La concentrazione di PM10 pertanto si ottiene in ritardo rispetto al campionamento. Terminata l’elaborazione dei dati, l’Arpa produrrà una relazione tecnica dettagliata.

Dopo la chiusura della stazione fissa della qualità dell’aria nel 2014, abbiamo chiesto in questi anni l’installazione di un punto di monitoraggio per comprendere periodicamente il livello di concentrazione delle sostanze inquinanti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Gianni Rolando –. I risultati comunicati dall’Arpa ci hanno sempre confortato, riscontrando scarse criticità nella città di Acqui Terme. Vogliamo tenere alta l’attenzione, al fine di evitare che fonti di inquinamento possano determinare rischi per la salute dei cittadini. Attendiamo i nuovi riscontri da parte dell’Arpa”.

Condividi