8 Marzo 2021
06:36
Festa della donna: dieci libri che le celebrano e raccontano
RADIOGOLD – L’8 marzo 2021 si celebra in Italia, e in molte altre zone del mondo, la Festa della donna. In questo giorno abbiamo deciso di consigliarvi 10 libri che raccontano storie di donne che ce l’hanno fatta a ottenere risultati concreti. Donne che hanno combattuto per l’empowerment femminile e i cui volti e imprese hanno permesso passi in avanti importanti verso l’emancipazione.
Partiamo con Il cambiamento che meritiamo di Rula Jebreal un libro di grande importanza nella storia dell’editoria legata al mondo femminile, perché è un volume interamente dedicato alle donne e alla loro fondamentale importanza nella società. L’autrice narra delle violenze subite dalla madre e dei soprusi ai danni di molte altre donne tracciando le linee guida per ripensare a una società diversa. Passiamo così a Le nostre verità di Kamala Harris, la prima vicepresidente degli Stati Uniti si racconta e racconta l’America con gli occhi di una donna che ha saputo lottare per i propri diritti e per quelli dei propri concittadini.
Proseguiamo il nostro cammino con Le magnifiche di Daniela Musini che dipinge nella sua opera le storie di 33 donne audaci, irriverenti, senza troppi peli sulla lingua che hanno saputo e voluto ottenere tutto ciò che desideravano, con estrema caparbietà e tenacia. Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili parte invece da una domanda: cosa accade quando si prendono delle affermate scrittrici contemporanee e gli viene dato in mano la vita di una importante musa della letteratura? Ne esce una strepitosa raccolta di storie di donne raccontate da altrettante caparbie scrittrici femminili.
Arriviamo al giro di boa Via Libera di Valentina Ricci, Viola Afrifa e Romana Rimondi sono invece le storie di 50 donne che hanno segnato la rivoluzione femminile. Le tre autrici raccontano chi ha fatto la storia passo dopo passo, come Eleonora d’Arborea, Alda Merini o Anna Magnani. Il sesto libro che vi consigliamo è Madame de Stael di Paola Giovetti. Una biografia dedicata a una delle figure più enigmatiche del Settecento francese e mandata in esilio lontano dalla Francia da Napoleone. Una femminista e una intellettuale tra le più importanti del XVI secolo e che viene raccontata in maniera intima da Giovetti.
Passiamo ora a un saggio dal titolo decisamente eloquente: Dovremmo essere tutti femministi di Chimamanda Ngozi Adichie. L’autrice sostiene che fin tanto che le ragazze vengono educate a preoccuparsi del pensiero dei ragazzi, al dover essere un passo indietro al proprio uomo, lì si avrà sempre una retrocessione della società. Il coraggio delle donne di Dacia Maraini e Chiara Valentini porta le due autrice a volgere uno sguardo al passato, alle dure lotte che altrettante figure femminili, prima di loro, hanno dovuto combattere per ottenere dei diritti, ma anche al futuro degli stessi. Un libro per ricordare e per riflettere su quanto è stato fatto e su quanto ancora ci sia da fare.
Arriviamo verso il fondo di questa rassegna letteraria con Autobiografia di Petra Delicado di Alicia Giménez-Bartlett. Petra Delicado è una delle protagoniste più amate dei gialli di Alicia Giménez-Bartlett, si tratta di una ispettrice della polizia di Barcellona che riesce a risolvere qualsiasi caso, grazie alla sua incredibile arguzia e forza di spirito. Con questa autobiografia si indaga l’intimo di una grande donna. Chiudiamo con Donne di Patricia Highsmith una vera raccolta di racconti noir, in cui le donne hanno un potere non sempre positivo, anzi spesso è qualcosa di davvero luciferino.
Photo by Susan Yin on Unsplash