Premiate le classi e le maestre del concorso sull’alimentazione a scuola
adv-250

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo giovedì si è svolta, in modalità online, la premiazione di “Okkio all’etichetta” il concorso inserito nell’ambito del corso “Insegnanti a scuola di alimentazione”. L’edizione del concorso 2019/2020 era aperta ai partecipanti al corso (riconosciuto ai fini della formazione docenti) organizzato da Agriturist Alessandria, Confagricoltura Alessandria, ASL AL, Università del Piemonte Orientale e Istituto Comprensivo Galilei di Alessandria con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ambito Territoriale di Alessandria, con la sponsorizzazione del Gruppo Amag.

Il tema trattato è stato ‘Le sane abitudini alimentari a scuola‘. “Con questo abbiamo inteso premiare buone pratiche, opportunamente documentate in formato digitale, svolte dagli insegnanti con gli alunni a partire dalla lettura delle etichette delle merendine e delle bevande consumate nell’intervallo. Il nostro obiettivo finale, come sempre, è una visibile ricaduta del percorso formativo sull’attività didattica svolta in classe, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo tutti e la scuola in particolare” hanno dichiarato gli organizzatori. Verranno offerti tre voucher, uno per ogni categoria di scuola, per la visita in una fattoria didattica: l’insegnante vincitore, gli alunni della classe e un genitore si recheranno non appena possibile in una fattoria del circuito dell’associazione agricola, dove potranno effettuare un laboratorio e vivere un’esperienza didattica in campagna.

adv-641

Per la categoria scuola dell’infanzia, le maestre Riso e Quaglio della scuola dell’infanzia “Venesio” dell’I.C. Casale 3 con le sezioni A e B (27 bambini di 3-6 anni) hanno ottenuto in premio la visita alla fattoria didattica ed agriturismo “Casa Tui” di Pozzol Groppo di Claudia Torre. Le insegnanti Scaldaferri e Orecchio insieme con i 21 alunni di 8-9 anni della classe 3^B della scuola primaria “Galilei” di Alessandria hanno ricevuto il voucher per la gita all’agriturismo e fattoria didattica “Cascina Zenevrea” di Ponzano Monferrato di Roberta Oltolini.

I 37 alunni di 12-13 anni delle 2^D e E della scuola media “Alighieri” dell’I.C. Casale 3 con il gruppo di docenti aderenti al progetto (insegnante referente Ornella Lancia) hanno ricevuto il viaggio premio alla fattoria didattica e agriturismo “Podere La Rossa” di Morsasco di Franco Priarone.

adv-644

Dopo la premiazione è stato presentato il manuale del corso che rientra nella collana “Grappolina e l’alimentazione“, edito da Grappolo di Libri. Agriturist fa presente che molte delle attività dell’opuscolo “Scatta il verde, vieni in campagna” (info su www.agrituristmonferrato.com) sono fruibili dalle famiglie in sicurezza, sempre nel rispetto delle normative vigenti in questo difficile periodo pandemico.