27 Marzo 2021
08:31
Al Quartiere Cristo di Alessandria commercianti e associazioni sportive fanno squadra
ALESSANDRIA – Il Quartiere Cristo non si ferma: l’Associazione dei Commercianti, nonostante il periodo difficile che stanno vivendo molti negozi, vuole continuare a puntare sul rilancio del territorio. Ieri sera si è tenuta un’assemblea molto partecipata con le società sportive per avviare un coordinamento tra queste ultime e i sobborghi della Sud (Casalbagliano, Cabanette, Cantalupo e Villa del Foro).
Ad aprire l’incontro online l’Assessore allo sport della Città di Alessandria Pier Vittorio Ciccaglioni che ha ringraziato le associazioni per il loro impegno anche in questo momento difficile. “Sono entrato povero da questo incontro e ne esco ricco di idee, progetti ed entusiasmo Forza Ragazzi, Forza Alessandria”. Gli onori di casa sono toccati alla presidente dei Commercianti Silvana Sordo e al vice Mario Ruvolo. In apertura anche l’intervento di Nadia Biancato Presidente Provinciale Aido, riguardo a una collaborazione con le realtà sportive del Cristo. E’ stato poi il momento delle associazioni sportive: 16 gli interventi di ogni disciplina con l’Alessandria Calcio Femminile, l’Alessandria Rugby, l’Alessandria Volley, la Virtus Pallavolo, Asd Yume, la Pgs Don Bosco, la società Calcio Cristo (che sta rinascendo), il Team Arti Orientali e tanti altri. Presenti attività sportive che operano sia al Dlf che al CentoGrigio (proprio negli scorsi giorni si sono incontrati i Presidenti Preda e Sordo). Alla serata ha partecipato anche Macron, il negozio sportivo di Via Casalbagliano che sta lavorando al progetto “Quartiere Cristo nel Cuore”.
Tra i temi trattati anche la partecipazione delle attività sportive alle pagine social del Cristo, al sito web e all’app in pubblicazione, il coinvolgimento attivo delle scuole del Quartiere con la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori, coordinato da Alessandro Pera con Marco Bagliano e Nicolas Ruvio che nascerà ufficialmente martedì sera e composto da 11 ragazzi dell’associazione commercianti. Si è anche stabilito di chiedere al Comune l’utilizzo della sede dell’ex circoscrizione sud per gli incontri delle associazioni sportive e di partecipare al rilancio di Forte Acqui, con spazi nelle aree verdi per le associazioni, oltre a coinvolgere i giovani del Quartiere alle attività sportive, in particolare i ragazzi dei sobborghi Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano e Villa del Foro.
L’associazione dei Commercianti ha illustrato la “Card” che vorrebbe distribuire agli oltre 1500 atleti, una tessera di sconti nei negozi del Cristo e sobborghi. Inoltre è stata valutata la possibilità di pubblicare sulle divise ufficiali il logo del “Quartiere Cristo nel Cuore” e dell’associazione commercianti, così da far conoscere il Quartiere oltre confini.
L’Associazione si è impegnata a sostenere con i suoi associati tutte le società con una serie di interventi. “Lo sport deve vivere, i nostri giovani devono praticare sport, abbiamo pensato di unire le forze commercio, sport e quartiere per ripartire più forti di prima” dicono dall’associazione dei Commercianti del Cristo. Nella riunione è emersa l’adesione di tutte le società. In futuro, appena le restrizioni, lo permetteranno si punterà a far partecipare tutti i ragazzi della Sud alle attività sportive, si vuole entrare nelle scuole per far conoscere lo sport del territorio e poi coinvolgere gli abitanti a seguire le partite. Sarà un anno importante con la rinascita del Calcio Cristo, i 70 anni della Don Bosco, senza dimenticare calcio femminile, rugby, pallavolo in serie C. “Il Cristo ama lo sport e lo dimostra con una serie di progetti”. Nei prossimi giorni saranno distribuiti i moduli di adesione alle società sportive per avviare una serie di collaborazioni importanti.