Autore Redazione
mercoledì
28 Aprile 2021
09:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Le novità del Comune di Casale Monferrato approdano su Telegram

Le novità del Comune di Casale Monferrato approdano su Telegram

CASALE MONFERRATO – L’app Telegram diventa strumento principale di comunicazione diretta della Città di Casale Monferrato con i propri cittadini. Servizio di messaggistica che permette di gestire anche canali tematici, Telegram durante il primo lockdown del 2020 ha raggiunto oltre i 2 mila 500 iscritti e ora punta a crescere. L’assessore Daniela Sapio afferma: “L’applicazione ha dimostrato in quest’ anno di utilizzo di avere molti aspetti positivi, tra cui l’affidabilità e l’immediatezza delle comunicazioni. Purtroppo gli Sms hanno riscontrato troppe criticità, quindi è stato doveroso decidere di abbandonare questo servizio, o comunque mantenerlo solo per le persone che non dispongono di un dispositivo che permette di scaricare applicazioni. In questi primi due anni di Amministrazione la comunicazione è tornata prioritaria, mettendo al centro il diritto del cittadino a essere informato con tempestività e accuratezza”.

Il servizio è completamente gratuito ed è usufruibile indipendentemente dal gestore telefonico scelto. Non è disponibile l’opzione di risposta ai messaggi del canale o commentarli. Per eventuali info e segnalazioni sul servizio o difficoltà di registrazione, scrivere a prontosindaco@comune.casale-monferrato.al.it o telefonare all’Urp (Ufficio Relazioni) disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0142 444 339. Le comunicazioni di emergenza verranno inviate solo previa indicazione del Responsabile di Protezione Civile e/o della Pubblica Sicurezza e non sostituiscono mai le comunicazioni ufficiali di questi organi, né rientrano nelle attività della comunicazione d’emergenza.

La comunicazione si evolve e cambia e noi dobbiamo stare al passo per informare nel miglior modo possibile i cittadini. Con l’Ufficio Comunicazione del Comune, in questi due anni abbiamo lavorato in questa direzione, attivando la piattaforma di ProntoSindaco per un dialogo diretto su suggerimenti e reclami, migliorando e implementando la presenza sui social network e spostando gradualmente sul canale Telegram le informazioni rivolte al cittadino“, ha spiegato il sindaco Federico Riboldi. Che poi conclude: “E per il futuro stiamo già pensando di attivare anche un servizio di Newsletter che, pescando direttamente dalle notizie che quotidianamente aggiornano il sito internet istituzionale della Città di Casale Monferrato, possa arrivare comodamente nelle caselle e-mail dei cittadini”.

Iscriversi al Canale Telegram del Comune di Casale Monferrato è molto semplice e bastano pochi passaggi:

  • Accedere su App Store o Google Play;
  • Scrivere “Telegram” sulla barra di ricerca e scaricare l’app;
  • Accedere all’app e scrivere Città di Casale Monferrato nella barra di ricerca;
  • Cliccare su Unisciti.
Condividi