30 Aprile 2021
05:30
La storia e le foto della Cittadella di Alessandria in una guida in 5 lingue
ALESSANDRIA – Grazie ai Bersaglieri della Sezione “E. Franchini” di Alessandria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri i cittadini potranno ora scoprire la Cittadella alessandrina grazie a un libretto-guida di 64 pagine a disposizione di tutti all’ingresso della Caserma Beleno. Nella pubblicazione sono state inserite le fotografie che ritraggono edifici e strutture della Fortezza insieme a brevi cenni storici, date e curiosità oltre a due planimetrie che permettono ai cittadini di orientarsi all’interno della fortezza.
La guida contiene anche la spiegazione delle fasi storiche della struttura, dalla costruzione della Fortezza alla fine della II Guerra Mondiale, la Storia del Risorgimento Italiano con la Cittadella luogo dove per la prima volta venne issato il Tricolore Italiano. Al Palazzo del Governatore (Caserma Beleno), sede del museo, è dedicata l’ultima sezione della guida. Infine non mancano dettagli su personaggi e oggetti esposti nelle 17 sale che compongono la “Esposizione permanente delle Uniformi, Armi e Cimeli del Regio Esercito in Italia 1848-1946”.
La guida, patrocinata dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, dalla Regione Piemonte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è stata realizzata in italiano e in quattro lingue straniere: francese, inglese, spagnolo e tedesco.