Autore Redazione
domenica
9 Maggio 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 9 maggio 2021 indicato dalla Chiesa è San Pacomio: le cose da sapere

Il santo del giorno del 9 maggio 2021 indicato dalla Chiesa è San Pacomio: le cose da sapere

RADIOGOLD – Il 9 maggio 2021 è dedicato, secondo la tradizione cristiana, alle celebrazioni di San Pacomio abate. Nato nel 292 da una famiglia pagana, si avvicinò al cristianesimo durante un periodo di prigionia. Bisogna sapere che San Pacomio venne arruolato a forza nell’esercito imperiale e subito fatto prigioniero insieme a tutte le reclute. Sconcertato e sofferente, incerto di quello che sarebbe stato il suo futuro, ricevette aiuto da alcuni uomini, che di nascosto vennero a confortarlo, sfamarlo e incoraggiarlo. Secondo la leggenda, insieme all’aiuto materiale, queste persone gli parlarono di Cristo e del cristianesimo.

San Pacomio resterà colpito da quella religione che stava sempre più prendendo piede. In particolare il futuro santo si rivolse a Dio promettendo di dedicare a Lui tutta la sua vita se fosse riuscito a liberarsi e ritrovare la libertà. Quando questo avvenne Pacomio mantenne la sua promessa dedicando anima e corpo a Cristo. Tornato in libertà si mise così al servizio di una piccola comunità cristiana. Ricevuto il battesimo, si pose sotto la guida del monaco Palamone per essere iniziato alla vita anacoretica. Dopo essersi stabilito a Tabennesi, presto fu attorniato da numerosi discepoli che educava alla vita comune. Costituì così, poco lontano dalle rive del Nilo, la prima “koinonia”, una comunità di fratelli, in comunione di preghiera, di lavoro, di vita quotidiana, sul modello della primitiva comunità cristiana. Morirà il 9 maggio 348 dopo Cristo a Tabenna in Sudan.

Insieme a lui il 9 maggio 2021 ricordiamo anche Beato Alessandro Rusu; San Banban Sapiens; San Beato; Beato Benincasa da Montepulciano; San Dionigi di Vienne; Sant’Erma di Roma; Beato Forte Gabrielli; San Geronzio di Cervia; San Giuseppe Do Quang Hien; San Gregorio di Ostia; Sant’Isaia; Beato Pietro di Alcobaca; San Shio; Beato Stefano Grelewski; Beato Tommaso Pickering.

Condividi