Autore Redazione
domenica
9 Maggio 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Festa della mamma: 6 alessandrini su 10 regaleranno fiori

Festa della mamma: 6 alessandrini su 10 regaleranno fiori

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Quasi 6 alessandrini su 10 (59%) per la festa della mamma hanno scelto un mazzo di fiori o una pianta. I doni floreali quest’anno “stravincono” nei trend di regalo rispetto a cioccolatini e dolciumi, acquistati da appena un 6%, e rispetto a gioielli e capi di abbigliamento, scelti entrambi dal 2%.

Tra piante e fiori le mamme dell’Alessandrino riceveranno soprattutto azalee, begonie, lilium, gerani e rose. Il consiglio della Coldiretti è di acquistarli direttamente dal produttore o nei mercati contadini di Campagna Amica “per essere sicuri di mettere nel vaso un prodotto italiano al 100%, che sostiene i territori e rispetta l’ambiente e l’occupazione, peraltro in una fase difficile per il Paese”.

A fronte di una maggioranza assoluta che dona fiori, c’è però quasi 1 cittadino su 5 (19%) che quest’anno non regalerà nulla a causa della crisi economica, mentre un ulteriore 12% non fa mai regali in queste occasioni. “Il segnale del forte impatto che la pandemia ha avuto sulle disponibilità economiche dei cittadini, oltre che sulle categorie produttive” sottolinea l’associazione agricola.

Il fatto che la stragrande maggioranza dei cittadini si sia indirizzato verso un omaggio floreale rappresenta una boccata di ossigeno per uno tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid con un danno nazionale stimato dalla Coldiretti pari a 1,7 miliardi di euro – hanno affermato il Presidente e il Direttore coldiretti Alessandria Mauro Bianco e Roberto RampazzoUn conto pesante dovuto a problemi sull’export, con blocchi al confine ed in dogana di tanti paesi Ue ed extra Ue, ritardi e problemi nel trasporto su gomma, la chiusura dei canali distributivi ma anche il divieto di cerimonie come battesimi, matrimoni, lauree e funerali che ora riprendono ma con forti limitazioni e la cancellazione di tutte le manifestazioni fieristiche dedicate agli appassionati. Il risultato è stata la perdita di fiori e piante appassiti e distrutti nei vivai. Il settore è uno dei più belli e amati del Made in Italy ma, purtroppo, oggi si trova in gravissima difficoltà”.

Per le mamme che riceveranno un dono floreale ecco i consigli Coldiretti per conservare i fiori.

 

  1. Acquistare fiori in ottimo stato, senza ammaccature o foglie di colore scuro e con lo stelo abbastanza robusto;
  2. giunti in casa accorciare il gambo tagliando i 3- 4 cm finali dello stelo, non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell’acqua all’interno del fiore, ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo;
  3. cambiare l’acqua ogni giorno, e fare attenzione che sia sempre fresca e pulita;
  4. Sciogliere nell’acqua un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore;
  5. evitare l’esposizione alla luce diretta e le correnti d’aria sia calda sia fredda e la vicinanza a fonti di calore;
  6. tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita;
  7. un fiore, come un ricordo, è per sempre. Quando inizia a deperire, essiccalo e conservalo per abbellire la tua casa.

 

Condividi