Autore Redazione
martedì
11 Maggio 2021
07:22
Condividi
Cronaca - Ovada

Anas prende in carico mille km di strade del Piemonte. Strada Gnocchetto: riapertura entro l’estate

Anas prende in carico mille km di strade del Piemonte. Strada Gnocchetto: riapertura entro l’estate

PIEMONTE – Con la sottoscrizione del verbale di consegna da parte di tutti gli enti coinvolti, il 10 maggio 2021 è stato formalizzato il rientro nel perimetro di gestione Anas (Gruppo FS Italiane) di circa 1.000 km nominali di strade sul territorio regionale, in esecuzione dei DPCM del 21 novembre 2019. La rete gestita da Anas in Piemonte raggiunge così un’estensione di circa 1.700 km.

Il Piano Rientro Strade ha molteplici obiettivi che riguardano l’ambito della sostenibilità nell’ottica di migliorare la qualità del servizio complessivo offerto agli utenti. Aumenterà l’efficienza della gestione dell’intera rete, con interventi di manutenzione programmata più omogenei tramite il potenziamento degli standard di sicurezza con
benefici in termini di accessibilità a tutti i territori e alle aree interne. Inoltre, l’accentramento delle competenze in un unico gestore, che ha un unico core business, eviterà la frammentazione delle competenze nella gestione delle strade e dei trasporti.

Al fine di intervenire il prima possibile su alcune infrastrutture che necessitano di intervento urgente, nel corso delle scorse settimane Anas ha avviato interventi di manutenzione straordinaria per un investimento complessivo di oltre 18 milioni e 600 mila euro.

Tra i vari interventi avviati anche quello sulla provinciale 456 ”del Turchino”. In questo caso sono stati completati i rilievi da parte dei tecnici Anas sul fronte di frana prossimo alla provinciale 456 ”del Turchino” in località Gnocchetto, nel comune di Ovada. Qui è stata avviata la progettazione degli interventi di messa in sicurezza del tratto stradale. La progettazione è in via di completamento. I lavori che Anas prevede di realizzare sono finalizzati alla riapertura al transito del tratto attualmente chiuso e consistono nell’installazione sul versante di barriere e valli paramassi. La conclusione degli interventi che consentiranno la riapertura del tracciato è prevista entro la fine della stagione estiva. Nella fase successiva i lavori per la messa in sicurezza definitiva del versante proseguiranno senza interferire con la viabilità.

Nelle prossime settimane Anas proseguirà con l’attivazione graduale di ulteriori lavori sulla nuova rete concentrandosi inizialmente sul risanamento della pavimentazione, nella sostituzione delle barriere laterali di sicurezza e nel rifacimento di cordoli e barriere di sicurezza sui viadotti al fine di adeguare progressivamente la rete di rientro agli standard in vigore sui tracciati già in gestione.

Condividi