Autore Redazione
lunedì
31 Maggio 2021
14:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Badalucco una piazza intitolata a Umberto Eco

A Badalucco una piazza intitolata a Umberto Eco

BADALUCCO – È stata inaugurata ieri, domenica 30 maggio 2021, a Badalucco una piazza intitolata a Umberto Eco. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco del piccolo Comune in provincia di Imperia, Matteo Orengo, il vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi, gli assessori regionali Gianni Berrino, Marco Scajola e Alessandro Piana, il consigliere Chiara Cerri, oltre a personalità dell’imprenditoria locale e della cultura italiana.

Presente alla cerimonia anche Emanuele Mariani, figlio di Guido, che proprio in piazza Umberto Eco esporrà una collezione di ceramiche realizzate dai suoi allievi e ispirate ai personaggi del romanzo Baudolino. Proprio il santo patrono di Alessandria ha una storia legata alla piccola cittadina della provincia di Imperia.

A pagina 242 Eco faceva rivolgere nei confronti di Baudolino l’aggettivo badalucco che significa sciocco. All’epoca, in modo del tutto ironico, la cittadinanza aveva mandato una lettera allo scrittore dicendosi contrariati per quell’appellativo. A sua volta l’autore del famoso romanzo rispose dicendo che sarebbe stato bello dedicare una piazzetta al santo patrono di Alessandria. A cinque anni dalla scomparsa di Umberto Eco, ora una piazza porta il suo nome.

Condividi