Autore Redazione
martedì
1 Giugno 2021
05:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Buono slancio per l’industria alessandrina ma sono le grandi aziende a trainare

Buono slancio per l’industria alessandrina ma sono le grandi aziende a trainare

ALESSANDRIA – I primi tre mesi del 2021 hanno segnato un +2% della produzione industriale in provincia di Alessandria rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Il settore dunque appare in ripresa anche se la media regionale è del 5%. In particolare vola il settore metalmeccanico con un incremento del 12% per le grandi industrie. Incoraggianti anche i numeri della gioielleria: sebbene sia stata registrata una lieve negatività per la micro-industria i complessi più grandi hanno segnato un +9,8%. Bene anche il settore chimico e plastico con indici tutti positivi. In tutto questo è tuttavia la grande industria a trainare.

Dopo un 2020 in rosso, il Piemonte è in piena ripresa e Alessandria segue il trend regionale – commenta Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti. La produzione è ripartita e ora inizia la scommessa del digitale: i software gestionali sono le tecnologie digitali maggiormente utilizzate dalle aziende alessandrine, ma le previsioni di attivazione di nuove tecnologie sono basse, complice anche la crisi del periodo che mettiamo alle spalle. Per questo l’utilizzo delle risorse europee è quanto mai strategico per la nostra economia, e il recovery-plan è un’occasione da non perdere: attualmente, il 60% delle industrie non prevede investimenti nel 2021 e il 30% prevede investimenti fino a 15.000 euro: il Next Generation EU sarà pertanto quanto mai importante. L’indagine che abbiamo condotto interessa, oltre al digitale, anche l’occupazione; un dato che riguarda gli ultimi tre anni: quasi la metà delle industrie ha effettuato assunzioni (in qualsiasi forma, il 40% sono diplomati), ma solo il 20% delle nostre industrie, comprensibilmente, prevede ora di assumere nei prossimi 12 mesi. Noi Camere di Commercio ci poniamo quali soggetti che assistono e supportano le PMI lavorando accanto alle PMI, sul territorio, affinché anche questa scintilla occupazionale cresca e si stabilizzi, in questa fase di ripresa concreta e intrisa di speranza – conclude Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti”.

La rilevazione ha coinvolto 232 imprese industriali della provincia di Alessandria, per un numero complessivo di 7.400 addetti e un fatturato complessivo di 3,4 miliardi di euro.

Condividi