Autore Redazione
lunedì
7 Giugno 2021
19:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Piemonte quasi 230 mila over 60 non vaccinati: ecco la strategia della Regione per convincerli

In Piemonte quasi 230 mila over 60 non vaccinati: ecco la strategia della Regione per convincerli

PIEMONTE – In Piemonte sono circa 228 mila gli over 60 che ancora non hanno ancora espresso la volontà di essere vaccinati. In particolare sono 124 mila tra 60-69 anni (su una popolazione complessiva di 578 mila in tutto il Piemonte), 67 mila le persone tra i 70 e i 79 anni (su una popolazione complessiva di 485 mila in tutto il Piemonte) e 37 mila over 80 (su una popolazione complessiva di 407 mila in tutto il Piemonte).

Per riuscire a dare la massima copertura a questa fascia della popolazione che è la più fragile sono state decise alcune azioni. Coloro di cui il sistema sanitario ha il numero di cellulare riceveranno direttamente una proposta di convocazione tramite sms per l’appuntamento vaccinale programmato dalla propria Asl. Nei prossimi giorni verrà organizzato un incontro con i medici di famiglia, ai quali verrà chiesto supporto affinché iscrivano in piattaforma direttamente i loro pazienti che non hanno ancora aderito in modo che il sistema possa inviare loro una proposta di convocazione per il vaccino.

Ad ogni sindaco sarà richiesto di intervenire con attività di sensibilizzazione generale sulla popolazione per invogliare quanti tra i cittadini del proprio comune non hanno ancora aderito alla campagna vaccinale. Tutte le azioni saranno svolte nel pieno rispetto della privacy e della libertà di scelta di ogni cittadino.

Condividi