Autore Redazione
domenica
11 Luglio 2021
05:58
Condividi
Cronaca - Ovada

A spasso per l’Alessandrino: il sentiero che porta al lago Bruno nell’Ovadese

A spasso per l’Alessandrino: il sentiero che porta al lago Bruno nell’Ovadese

PIEMONTE – Prosegue il nostro appuntamento per scoprire i luoghi più belli della nostra provincia. Tanti i sentieri che, anche in periodo estivo, possono essere percorsi per ricercare un po’ di refrigerio dalla calura cittadina. Questa volta andremo nell’Ovadese e per la precisione lungo il sentiero immerso nel contesto delle Capanne di Marcarolo e che porta dal Ponte Nespolo sino al Lago Bruno. Si tratta di un percorso lungo poco meno di 5 chilometri per la durata di un’ora e 15.

Come dicevamo si attraversa il territorio del Parco “Capanne di Marcarolo” seguendo la strada provinciale SP 165 fino al km 13,400 dove si passa il guado sul Gorzente. Dopo circa 200 metri si incontra un tornante nei pressi del quale si parcheggia l’auto in una delle piazzole a fianco della provinciale. Il sentiero parte dal tornante, a quota 507 mt., e costeggia il torrente Gorzente, inoltrandosi in un’area boschiva che vede la presenza di acero di monte, sorbo montano, castagno, nocciolo e ciliegio.

Si attraversano alcune radure che lasciano intravedere scorci del torrente che forma diverse pozze d’acqua trasparente, le quali in estate richiamano un gran numero di turisti in cerca di refrigerio. Dopo aver oltrepassato altri boschetti si giunge in una zona più aperta con sporadici esemplari di pini e querce accompagnati da cespugli di ginepro (Juniperus communis); il sentiero fiancheggia affioramenti rocciosi alternati a piccole spiaggette sul Gorzente che offrono un ambiente incantevole. Proseguendo su percorso evidente, si lascia sulla sinistra il sentiero per il Monte Tobbio e continuando in lieve salita si giunge infine alla diga, dalla sommità della quale si può ammirare il Lago Bruno (mt. 660), meta del nostro itinerario. Scarica qui la mappa del sentiero.

Condividi