Autore Redazione
venerdì
16 Luglio 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Pasturana arriva il festival “Radic’Arte” per riscoprire le tradizioni a passo di danza

A Pasturana arriva il festival “Radic’Arte” per riscoprire le tradizioni a passo di danza

PASTURANA – Laboratori gratuiti, mostre fotografiche a cielo aperto, conferenze, performance e incursioni “danzate”. Questa estate Pasturana va alla riscoperta delle sue tradizioni a passo di danza. Si chiama “Radic’Arte – Azioni danzate per la comunità” il festival ideato dalla danzatrice e formatrice pasturanese Chiara Borghini insieme al gruppo Gamaluchi project che animerà l’estate a Pasturana.

Di seguito l’intervista audio a Chiara Borghini.

 

Realizzato con il sostegno di Urbino Teatro Urbano/Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione SociAL e Associazione Cultura e Sviluppo e sostenuto e patrocinato dal Comune di Pasturana, Radic’Arte propone una serie di eventi gratuiti e aperti a tutti con l’obiettivo di “valorizzare la ricchezza di tradizioni e legami che caratterizzano il borgo”, e portare iniziative culturali e ricreative legate alla danza contemporanea in un luogo in cui “faticano maggiormente ad arrivare”.

Il calendario degli eventi di Radic’Arte – azioni danzate per la comunità si apre venerdì 16 luglio con il primo appuntamento di RieLaborAzioni, i laboratori gratuiti dedicati alla riscoperta della tradizione e al rapporto con l’altro e la comunità attraverso l’utilizzo del corpo e di elementi legati alla danza contemporanea. Rivolto a quattro fasce d’età (bambini, adolescenti, adulti, terza età), che si focalizzeranno ognuna su ambiti di ricerca diversi, prevede sei incontri aperti a tutti, tre nel mese di luglio (16, 22, 29 luglio) e tre nel mese di settembre (11, 18, 25 settembre), tenuti dalle danzatrici e formatrici Chiara Borghini e Gaia Figini che, con la collaborazione della psicologa del Centro GAPP di Alessandria Elena Mietto, guideranno i partecipanti nella ricerca e nello scambio di conoscenze, racconti e esperienze, giungendo alla co-creazione di una narrazione condivisa del territorio.

Il cartellone di Radic’Arte riprenderà poi a settembre con un ancor più fitta agenda di appuntamenti. La via principale ai Pasturana si trasformerà per tutto il mese in una galleria d’arte a cielo aperto grazie a un percorso per immagini curato dalla fotografa Lucia Mondini: un racconto per istantanee attraverso i gesti quotidiani e le tradizioni che più caratterizzano il piccolo borgo.

Il 5 settembre, durante la tradizionale Sagra del Corzetto, prodotto tipico pasturanese, una trascinante incursione danzata coinvolgerà danzatori e musicisti professionisti e allievi di diverse scuole di danza del territorio.

Il 17 settembre la danza contemporanea entrerà poi all’interno del birrificio di Birra Pasturana: una serata informale per chiacchierare dei meccanismi di interpretazione dell’azione performativa con esperti del settore, artisti e mastri birrai.

Radic’Arte si concluderà con l’ultimo evento dal vivo il 26 settembre presso Piazza Spinola e i Giardini Comunali: la performance vedrà in scena i partecipanti a RieLaborAzioni insieme a danzatori professionisti e musica dal vivo, per una festa collettiva. “Profondamente convinte che la danza contemporanea sia “pratica”, ancora prima che “spettacolo”, Radic’Arte è la nostra scommessa personale per mostrare alle persone i benefici e la profondità di legami che può regalare la danza. Legata da sempre a Pasturana, non posso che essere grata e orgogliosa all’idea di riuscire a portare qui, a casa, il mio lavoro” dichiara Chiara Borghini, fondatrice di Radic’Arte – azioni danzate per la comunità.

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti e si svolgeranno all’aperto. Per iscrizioni e informazioni: gamaluchiproject@gmail.com | 333.4087972

Condividi