23 Luglio 2021
08:36
Da agosto obbligo del Green Pass: quali sono le regole per ristoranti, bar, sport e cinema
ROMA – Green pass obbligatorio per entrare nei ristoranti e nei bar al chiuso. Ma anche nuove regole per teatri, cinema, palestre e qualsiasi tipo di manifestazioni. Il Governo Draghi, visto anche il nuovo aumento dei contagi e Certificazione verde anche per palestre e teatri, cinema e manifestazioni sportive e culturali ma anche per prendere parte ai concorsi.
L’0bbligo del certificato verde scatterà a partire da venerdì 6 agosto e servirà per accedere a una serie di servizi e attività non essenziali (nessuno quindi vi chiederà il certificato per andare al supermercato, in farmacia, o dal dottore). I prossimi 15 giorni sono un tempo fissato per consentire a chi non l’ha ancora fatto di vaccinarsi e alle attività coinvolte dall’introduzione dell’obbligo di organizzarsi.
GREEN PASS BAR E RISTORANTI
Il certificato servirà per le consumazioni al tavolo al chiuso in ristoranti e bar. Sempre per i bar non sarà necessario per il servizio al bancone.
GREEN PASS CINEMA E TEATRI
L’obbligo di Green Pass riguarda anche i cinema e i teatri che però potranno aumentare il numero di spettatori ammessi ad assistervi. In zona gialla si entrerà con Green Pass, mascherina e distanziamento, ma gli spettatori potranno salire all’aperto dagli attuali 1000 a un massimo di 2500 e al chiuso da 500 a 1000. Mentre in zona bianca, dove ora sono fissati limiti di capienza, viene fissato un tetto all’aperto di 5000 persone e al chiuso di 2500 persone.
GREEN PASS E SPORT
Per gli eventi e le competizioni sportive in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore 50% di quella massima autorizzata all’aperto e al 25% al chiuso. In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25% e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.
GREEN PASS TRASPORTI, SCUOLA E LAVORO
A oggi non è obbligatorio il Green Pass per i trasporti a lunga percorrenza e locali. Stessa cosa per le scuole e i luoghi di lavoro. Su questo il Governo ha in programma un incontro la prossima settimana.
ALTRI LUOGHI DOVE SERVE IL GREEN PASS
Il Green Pass servirà inoltre per spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi. Ma anche per musei, luoghi della cultura e mostre, piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, solo a chiuso; centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso. Certificato verde anche per le sagre e fiere, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici. Sono invece esclusi dal Green pass i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. Restano chiuse le discoteche, ma arrivano 20 milioni di rimborsi.