Autore Redazione
martedì
27 Luglio 2021
07:00
Condividi
Cronaca - Eventi - Piemonte

Tre appuntamenti e luoghi inediti da scoprire a Paesaggi e oltre

Lucilla Giagnoni, Matteo Curatella e Gli Omini alla rassegna di di teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO con la direzione del Teatro degli Acerbi
Tre appuntamenti e luoghi inediti da scoprire a Paesaggi e oltre

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Sono tre gli spettacoli di questa settimana a “Paesaggi e oltre/ landscapes and beyond”, la rassegna di teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO promossa dalla Comunità Collinare tra Langa e Monferrato con la direzione del Teatro degli Acerbi. L’edizione di quest’anno è la ventesima e l’importante anniversario è celebrato con un cartellone particolarmente fitto e prestigioso, ricco di grandi nomi di artisti nazionali, compagnie internazionali, prove e narrazioni d’artista, primizie di spettacoli. In tutto quindici appuntamenti nel paesaggio, per attirare anche turisti stranieri.

Sono tanti i luoghi dove “Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio” e, proprio in occasione degli spettacoli di questa settimana, si aggiungono tre ambientazioni nuove, studiate proprio in funzione degli eventi proposti. A Castagnole delle Lanze saranno il Borgo dei Noccioli (per raggiungere il quale, mercoledì 28 luglio saranno a disposizione dalle ore 20 due navette, da piazza Lucchini e piazza Carlo Giovannone) e, domenica sera 1° agosto, la Stazione Ferroviaria, attualmente chiusa. Inedito anche il luogo dello spettacolo del 29 luglio a Costigliole, nel campo sportivo della frazione Sant’Anna.

“Il Borgo dei Noccioli è su un’altura, con un grande prato con a fianco una storica tenuta ed un maneggio. E’ incastonato nell’anfiteatro delle colline del Monferrato, con vista sul centro storico. I proprietari aprono le porte al pubblico per la serata del 28 luglio che vedrà sul palco la nota e apprezzata attrice Lucilla Giagnoni, con un brindisi a seguire sotto le stelle”, spiega Carlo Mancuso, sindaco di Castagnole, mentrela Stazione Ferroviaria, attualmente chiusa, è “un luogo storico inaugurato nel 1865 che conserva una sua memoria, una delle stazioni più longeve del Piemonte sulla direttrice Asti, Alessandria e Cuneo. La riapriremo e riaccenderemo le luci per una sera al pubblico, che siederà sulla panchina dell’attesa, con la compagnia degli Omini che farà uno spettacolo a tema sui binari“.

La settimana di Paesaggi inizia mercoledì 28 luglio alle ore 21,30 a Castagnole delle Lanze al Borgo dei Noccioli in via Crossa 6 con lo spettacolo “Magnificat” di e con Lucilla Giagnoni. La nota attrice porterà in scena l’ultimo spettacolo della trilogia dell’umanità: una nuova e allo stesso tempo antica riflessione sul femminile, prendendo le mosse dalla preghiera del Magnificat che ha nelle sue prime parole anche un riferimento all’umiltà. Un affascinante ed evocativo viaggio alle origini degli archetipi di femminile e maschile, dagli antichi miti alla storia del cristianesimo e delle religioni fino alle fiabe per bambini.

Matteo Curatella

Giovedì 29 luglio alle 21,30 a Costigliole d’Asti nella frescura del campo sportivo della frazione S.Anna, un appuntamento in collaborazione con Piemonte dal Vivo. Prima una pillola di danza della Compagnia Zerogrammi, una creazione spettacolare per il festival che esplora la separazione dell’essere umano dalle proprie radici e dalla propria identità. A seguire lo spettacolo di cantastorie con musica dal vivo “Le storie del Matto” con l’istrionico attore Matteo Curatella. Storie, canzoni, serenate, ballate e momenti di improvvisazione con il pubblico.

Gli Omini

Domenica 1° agosto alle ore 21,30 a Castagnole delle Lanze nella Stazione FS di Via Tagliaferro lo spettacolo “Ci scusiamo per il disagio”. Per costruire questo spettacolo “Gli Omini” (compagnia toscana di rilievo nel panorama nazionale già premio Ubu e detentrice di svariati altri riconoscimenti), sono stati anni fa un mese in un’altra stazione, a Pistoia raccogliendo le storie della gente che la abita.

Serate a pagamento, prenotazione (non obbligatoria) sulla piattaforma Appuntamento Web. info: 3392532921 info@teatrodegliacerbi.it

Gli spettatori che percorreranno le varie tappe del viaggio nel festival potranno avere il “passaporto paesaggieoltre” in cui collezionare un timbro di “visto” e ottenere sconti per gli spettacoli. Il programma completo sui siti www.teatrodegliacerbi.it / www.langamonferrato.it e su fbteatro.degli.acerbi e ig teatro_degli_acerbi.

“Paesaggi e oltre/ landscapes and beyond” è realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAsti e Fondazione CRT e la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo. Ha il patrocinio e il contributo dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Tra gli sponsor la Banca di Asti ed il Lions Club di Costigliole d’Asti.

Condividi