Autore Redazione
giovedì
29 Luglio 2021
08:55
Condividi
Cronaca - Italia

Oggi è l’Earth Overshoot Day: finite le risorse della Terra del 2021

Oggi è l’Earth Overshoot Day: finite le risorse della Terra del 2021

ITALIA – Giovedì 29 luglio cade l’Earth Overshoot Day. Si tratta del giorno in cui vengono esaurite tutte le risorse naturali per l’anno in corso. Quest’anno la data è stata anticipata di quasi un mese rispetto all’anno scorso, quando l’overshoot cadde il 22 agosto. Una situazione preoccupante se si pensa che solo nel 1970 le risorse venivano esaurite il 29 dicembre, quindi a ridosso della fine dell’anno.

Fra le cause principali del sovrasfruttamento della Terra ci sono l’aumento dell’impronta ecologica e la deforestazione. Nel 2021 è stato calcolato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio e un calo dello 0,5% della biocapacità delle foreste a livello globale sull’anno precedente. Per posticipare la data e avere un mondo maggiormente ecosostenibile bisognerebbe dimezzare le emissioni globali di carbonio.

L’Italia, quest’anno, ha esaurito il budget molto presto: il 13 maggio. Da allora è in debito con la Terra per l’alimentazione (frutta, verdura, carne, pesce, acqua), l’energia (legna, combustibili) e altri prodotti, che tocca anche importare. Nel resto del mondo nel 2021 il primo e preoccupante Overshoot day è stato in Qatar (9 febbraio), a marzo è stato ad esempio per Emirati Arabi Uniti (il 7), Canada e Stati Uniti (il 14), in aprile ha riguardato, tra gli altri, Corea (5), Singapore (10), Israele (16), Russia (17) e maggio Germania (5), Giappone (6), Francia (7). A giugno è stata la Cina (il 7).

Photo by elizabeth lies on Unsplash

Condividi