Autore Redazione
sabato
18 Settembre 2021
12:39
Condividi
Cronaca - Piemonte

In Piemonte gli esami si potranno prenotare anche in 1600 farmacie

In Piemonte gli esami si potranno prenotare anche in 1600 farmacie

PIEMONTE – Saranno 1600 in tutto il Piemonte le farmacie che hanno aderito all’accordo siglato dalla Regione con Federfarma e Assofarm per la prenotazione delle prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup regionale, il ritiro dei referti e il pagamento dei ticket.

L’assessore alla Sanità ha comunicato inoltre che è stato anche definito il riparto delle quote di contributo alle Aziende sanitarie per le spese di potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture tecnologiche dei sistemi di prenotazione elettronica ambulatoriale, per un totale di 4.750.000 euro.

Per quanto riguarda le modalità operative delle prenotazioni, le farmacie le effettuano esclusivamente per le ricette dematerializzate attraverso la procedura regionale. Confermata la prenotazione, la farmacia rilascia al cittadino un pro-memoria della prenotazione medesima con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto) nonché delle eventuali istruzioni necessarie per l’effettuazione della prestazione richiesta.

Le farmacie attraverso il sistema CUP possono inoltre consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione. Per le modalità operative del ritiro dei referti di laboratorio, la farmacia rilascia al cittadino un pro-memoria degli esiti del referto di laboratorio e le istruzioni necessarie per consentire lo scarico telematico del referto firmato digitalmente.

Condividi