Autore Redazione
sabato
25 Settembre 2021
17:08
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stralessandria 2021, Pd e M5S criticano l’organizzazione della corsa

Stralessandria 2021, Pd e M5S criticano l’organizzazione della corsa

AGGIORNAMENTO ORE 18.05: anche il Movimento 5 Stelle ha rimarcato le criticità emerse durante l’ultima StrAlessandria: “Atleti della corsa competitiva persi in Piazza Santa Maria di Castello in cerca di Corso Monferrato, atleti primi al passaggio in piazza Libertà persi nel traffico. Cittadini bloccati con la città tagliata in due in code senza indicazioni con assurdità come chi si è trovato rimbalzato in un eterno giro tra rotonde in Spalto Borgoglio. Altri cittadini senza indicazioni persi per ore in cerca di un passaggio aperto o, peggio, spostando transenne non presidiate. Autobus sospesi su tutte le linee interessate dalla gara seguendo le indicazioni dell’ufficio traffico, senza comunicazioni né preavvisi. La Stralessandria non si tocca ma ci auguriamo per il prossimo anno (quello dell’Eurovision) la giunta risolva i problemi di segnaletica e comunicazione per corridori e cittadini. La giunta non è riuscita a prevedere le problematiche ed ha lasciato tutto sulle spalle dell’organizzatore. Apprezziamo l’autocritica di alcuni assessori ma ci auguriamo i cittadini per il prossimo anno ne scelgano altri hanno sottolineato i pentastellati.

ALESSANDRIA – Il ritorno della StrAlessandria dopo un anno di assenza è stato un successo, con 4 mila magliette vendute, ma ha anche provocato non poche polemiche. Il nuovo percorso, con la partenza dal quartiere Cristo, ha comportato inevitabili chiusure al traffico veicolare anche in alcune arterie stradali particolarmente utilizzate a quell’ora dai cittadini di ritorno dal lavoro.

Sulla pagina Facebook di Radio Gold tanti ascoltatori hanno apprezzato questo nuovo percorso, rimarcando però che sarebbe stato preferibile organizzare la corsa su questo nuovo percorso di domenica e non alla sera del venerdì. Sulla vicenda è intervenuto con una nota anche il gruppo consiliare PdLista Rossa: “La negligenza del Comune è stata clamorosa” hanno sottolineato i consiglieri sbagliata la scelta del percorso, insufficiente l’organizzazione. La gestione folle della viabilità meriterebbe la richiesta di dimissioni dell’assessore competente. Ma come potremmo? È in carica da due giorni. Il problema è che il Sindaco e i partiti di maggioranza erano distratti da ben altri problemi. Che, almeno, si faccia tesoro degli errori commessi ieri per non ripeterli in futuro. Problemi anche nella sessione competitiva, altra lacuna da colmare per le prossime edizioni”. 

Dall’organizzazione della corsa è emerso che saranno fatte collegialmente tutte le opportune valutazioni su come è andata questa edizione, in prospettiva del prossimo anno.

Condividi