Oggi inizia ottobre: le cose da sapere su questo mese

RADIOGOLD – Anche quest’anno salutiamo settembre e l’ultimo scampolo d’estate per dare il benvenuto al mese di ottobre. Ecco una piccola guida su tutto quello che c’è da sapere sul decimo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano e il secondo mese dell’autunno nell’emisfero boreale e della primavera nell’emisfero australe. Ottobre conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Il suo nome deriva dal latino october. Al tempo dei romani era l’ottavo mese del loro calendario, che incominciava con il mese di marzo. L’imperatore Commodo operò una riforma in base alla quale il mese assumeva uno dei suoi titoli, Invictus, ma dopo la sua morte la riforma fu abbandonata.

A proposito di antiche tradizioni ricordiamo che nel calendario persiano ottobre corrispondeva al mese di Mehr (fino al 22) e poi a quello di Aban (dal 22). Nel calendario rivoluzionario francese, invece, ottobre corrispondeva a due mesi: Vendemmiaio e Brumaio. Anche in Francia, al termine della rivoluzione, questa distinzione venne abbandonata.

Ottobre è anche un mese ricco di ricorrenze. Il 2 ottobre ricorre la festa dei nonni, nello stesso giorno ricorre anche la solennità degli angeli custodi. Il 7 ottobre è la solennità della Vergine del Rosario. Il 14 ottobre viene festeggiato l’Army independence day. Il 12 ottobre ricorre il Columbus Day. Il 31 ottobre si festeggia invece Halloween.

L’ultima domenica di ottobre, inoltre, si porta indietro di un’ora l’orologio abbandonando l’ora legale per abbracciare quella solare. Da tempo inoltre si discute se abbandonare o meno questa pratica, ma al momento non si è arrivati a una linea unica. Il cambio dell’ora rende il mese di ottobre il più lungo dell’anno. I segni zodiacali del mese di ottobre sono la Bilancia (23 settembre – 22 ottobre) e lo Scorpione (23 ottobre – 22 novembre).

Photo by Aaron Burden on Unsplash