Autore Redazione
mercoledì
29 Settembre 2021
10:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Su una parete esterna della Casa di Quartiere un murale per spiegare il ruolo delle Fondazioni

Su una parete esterna della Casa di Quartiere un murale per spiegare il ruolo delle Fondazioni

ALESSANDRIA – Sarà inaugurato il 1° ottobre, alle 11, in via Verona 95 ad Alessandria, il progetto “Nonsonounmurales – Segni di comunitàrealizzato dagli studenti che frequentano l’aula studio della Comunità di San Benedetto al Porto, su invito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’iniziativa è nata in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni da una proposta dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) che coinvolgerà le comunità di circa 100 città italiane chiamate a creare un’opera d’arte. L’obiettivo è attivare le comunità a prendersi cura del territorio, dei giovani, dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme.

Quando abbiamo letto il progetto – ha spiegato il presidente della Fondazione, notaio Luciano Marianoabbiamo immediatamente contattato la Comunità di San Benedetto al Porto che dispone di un’aula studio di oltre 400 metri quadrati che è stata recentemente ristrutturata anche grazie ad un contributo del nostro Ente ed è frequentata da una ottantina di ragazzi in autogestione. Un bellissimo esempio di comunità che aiuta i giovani a crescere, diventare responsabili e indipendenti. L’invito è stato prontamente accolto e gli studenti sono al lavoro per completare il progetto che sarà “svelato” al pubblico il 1° ottobre prossimo.
L’opera d’arte si compone di uno stencil, ossia una maschera normografica, fornito a tutte le comunità e rappresenta un adulto che aiuta un bambino ad allacciarsi le scarpe, un gesto di supporto che richiama simbolicamente la mission che le Fondazioni svolgono a favore dei rispettivi territori. Compito degli studenti della Comunità sarà quello di personalizzare lo stencil facendo ricorso alla creatività e all’immaginazione di ciascuno.
Il progetto sarà realizzato su una parete esterna della “Casa di Quartiere” di via Verona, sede della Comunità e rimarrà ben visibile al pubblico a testimonianza di questa concreta e proficua collaborazione.
Le iniziative per celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni proseguiranno a Palatium Vetus dove alle 18,30 è in programma lo spettacolo Fatti non foste a viver come bruti (Dante, quadri, musica e altre storie) a cura dell’associazione “Parole e Musica”, interpretato da Massimo Bagliani con la partecipazione del maestro Mattia Niniano al pianoforte.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web ww.fondazionecralessandria.it e sulla pagina Facebook @fondazionecralessandria per consentire ad un numero maggiore di persone di poter assistere all’evento ed evitare assembramenti non consentiti dalla legge.

Photo by Azha Ashiq on Unsplash

Condividi