Autore Redazione
mercoledì
29 Settembre 2021
16:54
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Brachetto d’Acqui ripercorre la spedizione dei Mille grazie alla sponsorizzazione di una gara nautica

Brachetto d’Acqui ripercorre la spedizione dei Mille grazie alla sponsorizzazione di una gara nautica

ACQUI TERME – Dalla Liguria alla Sicilia, il Brachetto d’Acqui Docg ha ripercorso i grandi passaggi della spedizione dei Mille, uno degli episodi cruciali del Risorgimento italiano. L’Associazione dei Comuni del Brachetto d’Acqui, infatti, ha sponsorizzato con diverse bottiglie, t-shirt e cappellini con la vignetta esclusiva di Roberto Gianotti, il raid “160° Unità d’Italia – Venezia 1600” dell’associazione Sea Adventure, che ha realizzato questa iniziativa per i la ricorrenza dei 1600 anni della nascita di Venezia che si vanno ad aggiungere al 160° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Brachetto d’Acqui Docg è stato uno dei protagonisti dell’avventura, iniziata con un gommone Honda 4XC H9 in località Quarto, dove 160 anni fa avvenne la partenza dei Mille di Garibaldi imbarcati a bordo di due piroscafi, il Piemonte e il Lombardo. Dopo aver raggiunto Marsala, meta dello sbarco dei Mille, il percorso è proseguito costeggiando il lato nord della Sicilia facendo tappa a Villa San Giovanni fino a raggiungere Crotone per poi proseguire verso Valona, Albania. La navigazione è poi proseguita verso Trieste e si è conclusa a Venezia. Ogni tappa è stata un vero e proprio incontro, per tutti gli amatori dei gommoni, con i sapori del Monferrato.

L’Associazione dei Comuni del Brachetto d’Acqui ringrazia Lizea S.a.s., Non Solo Stampa, Roberto Giannotti e Giovanni Bracco, che hanno permesso la realizzazione di questa attività di promozione.

Condividi