Autore Redazione
domenica
12 Luglio 2015
08:54
Condividi
Cronaca - Ovada

Ovada in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Andrea Oddone

Ovada in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Andrea Oddone

OVADA – Ha combattuto fino all’ultimo, contro la malattia e anche sul versante politico. Andrea Oddone, ex sindaco di Ovada, si è spento sabato sera a 63 anni. Una grave perdita per l’intera città di Ovada e per tutta la provincia, ha sottolineato l’attuale primo cittadino Paolo Lantero.Ha continuato fino all’ultimo la sua attività politica sia come consigliere del gruppo Insieme per Ovada che in Provincia. Andrea dava fiducia, chiedeva leatà e grandissimo impegno, non solo agli altri, ma prima di tutto a sè stesso“.

Con grande commozione e cordoglio il Sindaco, la Giunta e l’Amministrazione Comunale tutta partecipano all’immenso dolore per la prematura scomparsa del Consigliere Comunale Andrea Oddone. “Politico appassionato e amministratore competente – si legge nella nota inviata dal comune – non solo è stato Sindaco della nostra Città dal 2004 al 2014, ma ha dedicato tutta la sua vita alle Istituzioni, dalla Sanità, al Comune sino al recente impegno nel Consiglio Provinciale. La sua dedizione, la sua competenza, il suo rigore morale, il profondo rispetto per le Istituzioni, il suo senso etico resteranno nella memoria di coloro che lo hanno conosciuto. La sua attività amministrativa, nei molteplici ruoli che ha ricoperto, è stata caratterizzata da profondo rispetto sia nei confronti degli alleati che degli avversari, pur nell’ambito della naturale dialettica politica. Rispetto che oggi è merce sempre più rara e quindi preziosa. Memorabile  la sua battaglia, fatta di esperienza, competenza e tenacia a favore della Sanità Ovadese”

Commosso anche il ricordo del Senatore del Pd, Federico Fornaro. “Se ne è andato un amico e un amministratore serio, competente e onesto. Andrea Oddone ha speso la sua vita per il bene comune. Mancherà a tutti, in primis alla moglie Marisa e al figlio Pierpaolo, cui va tutto il mio affetto e vicinanza, ma anche all’intera città di Ovada e a tutta la provincia, per cui Andrea si è speso come consigliere  fino agli ultimi giorni“.

Personale e commosso anche il ricordo di Andrea Oddone della Presidente della Provincia, Rita Rossa. “Ci mancherai, ci mancherà la tua statura morale, ci mancherà il rigore coerente nei valori di una vita, quella che hai speso stando sempre dalla stessa parte: in politica e nelle istituzioni. Lavoro, libertà, uguaglianza, antifascismo, rettitudine, correttezza, dialogo sono state la tua cifra di uomo di sinistra, autentico democratico. Sei stato un grande Sindaco, esempio per molti di noi.Poco più di un mese fa lavoravamo ancora insieme, ci confrontavamo e ti illuminavi parlando di politica. Ho avuto il privilegio della tua amicizia e della tua stima. Mi piace ricordarti sereno e orgoglioso nelle sere di Costa Fiorita”.

Così Renato Balduzzi ha poi commentare la morte di Andrea Oddone,”Una persona onesta e proba, un sindaco e un amministratore serio e coscienzioso. Ha lottato sempre, anche contro la malattia subdola. La sua competenza in materia di sanità è risultata preziosa per Ovada e per tutto il territorio ovadese,  quando si è trattato di affrontare il tema delle reti sanitarie e di come tenere insieme la qualità dei servizi sanitari e la loro aderenza al territorio. Perdo un amico vero, ci rimane la sua limpida testimonianza di vita. Alla sua famiglia e a tutta la comunità ovadese il mio personale sentimento di affetto e di solidarietà umana e cristiana”.

Vorrei ricordare Andrea – ha scritto in una nota Andrea Morchio, coordinatore della Protezione Civile di Ovada –  come un uomo in prima linea su tanti fronti, ho avuto l’onore e la  fortuna di essere il “suo” coordinatore della Protezione Civile Comunale per quasi 10
anni.  La tua presenza Andrea era straordinaria , abbiamo passato intere giornate e nottate con il  fiato sospeso per la pioggia per la neve e anche per il fuoco. Non mia hai mai fatto  mancare il tuoi supporto istituzionale in tutte le sedi, in ogni frangente , una parola a volte
solo uno sguardo ti dava la forza e volontà di non mollare mai.  Hai sempre dato fiducia ad ognuno di noi , ancora qualche giorno fa in ospedale mi dissi  “….se non mi fido della Protezione Civile di chi midevo fidare…”.  Ricordiamo con quale orgoglio e soddisfazione abbiamo tagliato insieme il nastro della  nuova sede della Protezione Civile, un’opera voluta portata a termine solo grazie a Te e al  compianto Franco.
Continueremo a farti vivere in ogni nostro gesto . Ciao Andrea, ciao Numero Uno…..”

Il rosario verrà recitato questa domenica alle 20 nella cappella dell’Ospedale. Lunedì mattina verrà aperta la camera ardente in Comune ad Ovada dalle 9.00 alle 15.00. Dal Palazzo comunale partirà poi il corteo funebre verso la Chiesa Parrocchiale di Ovada dove si svolgerà il funerale alle ore 16   

Condividi