Autore Redazione
giovedì
21 Ottobre 2021
05:42
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Io non rischio: domenica la campagna nazionale della Protezione Civile in alcune piazze e online

Io non rischio: domenica la campagna nazionale della Protezione Civile in alcune piazze e online

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Si intitola “Io non rischio” la campagna nazionale promossa dal Dipartimento di Protezione Civile in programma questa domenica. Previsti appuntamenti digitali e in alcune piazze per diffondere la conoscenza dei rischi naturali di ciascun territorio e delle buone pratiche di protezione civile. Fondamentale per la campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini, che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze e online, dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della campagna. L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile.

“Possiamo finalmente riassaporare il gusto di un evento in presenza con l’appuntamento annuale della campagna ‘Io non rischio’. Se possiamo farlo è grazie anche alle tantissime attività portate avanti dai volontari durante la pandemia, che hanno certamente contribuito all’importante processo di superamento della fase critica – sottolinea l’assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte Marco Gabusi, che sarà presente domenica in Piazza Cavour a Canelli (AT) con il gruppo di volontari della Protezione civile locale. – L’emergenza sanitaria, da un lato, e le alluvioni che continuano a susseguirsi, dall’altro, ci ricordano ancora una volta quanto sia importante raggiungere un elevato grado di consapevolezza del rischio da parte di tutti i cittadini. Più riusciremo a diffondere la conoscenza e le buone pratiche e più le nostre comunità saranno in grado di prevenire e affrontare i rischi a cui siamo purtroppo inevitabilmente esposti. Desidero ringraziare a nome mio e della Giunta regionale tutti coloro che prestano gratuitamente la loro opera in questo servizio fondamentale per tutto il territorio”.

Per la provincia di Alessandria, in particolare, i volontari saranno in piazza Piemonte 1 a Morano sul Po mentre la sezione di Acqui sarà coinvolta con tutti i suoi canali sociali, da Facebook a Instagram, da Tik Tok a Twitter.

In Piemonte sono 16 le associazioni aderenti, 9 delle quali daranno vita ad altrettante piazze fisiche, dove i cittadini potranno incontrare i volontari di protezione civile e ricevere utili informazioni sui pericoli naturali del proprio territorio e su come assumere comportamenti corretti per preservarlo e per affrontare l’eventualità di un evento avverso, in particolare l’alluvione. Saranno 15 invece le piazze virtuali che sono state create su diversi social, cioè degli spazi informativi, con contributi video, intervisite, foto e materiali diversi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su come prevedere i danni da alluvione, terremoto e maremoto e su come contribuire a ridurre i rischi.

Tra le novità dell’edizione 2021 anche il debutto della diretta nazionale “Io non rischio”, un progetto organizzato dal Dipartimento della protezione civile, in collaborazione con l’Istituto Statale Cine-Tv Roberto Rossellini di Roma. Una diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento che, la mattina del 24 ottobre, offrirà ai cittadini spunti di riflessione e approfondimenti utili a diffondere cultura di protezione civile. In un Paese come il nostro, in cui più del 90% dei comuni ha aree esposte a rischio alluvioni e frane e il 41% della popolazione risiede nelle zone a più elevata pericolosità sismica (zone 1 e 2), risulta infatti sempre più importante puntare sulla cultura della prevenzione e su cittadini consapevoli dei rischi a cui sono esposti. Sul sito ufficiale iononrischio.protezionecivile.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Condividi