Ecco i migliori 10 libri per bambini di Halloween

ALESSANDRIA – Domenica 31 ottobre è la notte che porterà a ognissanti. Secondo la tradizione anglosassone, che si è diffusa recentemente anche in Italia, quella del 31 ottobre è anche la notte dove streghe e mostri infestano le strade e le città. Ma lo sapevate che, proprio per questa ricorrenza, esistono tanti libri divertenti ed educativi per i più piccoli. Magari proprio da leggere e regalare in questa occasione.

Il primo libro che vogliamo consigliarvi si intitola Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere di Barbara Cantini. Protagonista è Mortina, una bambina zombie. Vive a Villa Decadente con la zia Dipartita e per amico ha un levriero albino di nome Mesto, da cui non si separa mai. Mortina vorrebbe avere amici della sua età con cui giocare e divertirsi, ma le è proibito farsi vedere dagli altri: potrebbero spaventarsi. Un giorno però arriva l’occasione giusta: la festa di Halloween! Passiamo ora a Halloween… Che fifa felina!, una nuova avventura della saga di Geronimo Stilton e interamente dedicata alla notte di Halloween.

Terzo consiglio è La strega Rossella: si tratta di una strega buona che ha una scopa volante capace di decollare all’istante! Se le giornate son tiepide e belle riesce a volare fino alle stelle. Non poteva mancare un grande come quello di Roald Dahl e il suo Il libro delle storie di fantasmiÈ un fatto singolare ma nelle grandi storie di fantasmi il fantasma non c’è. O, se non altro, non si vede. Si vede però il risultato delle sue azioni. Ogni tanto potete avvertire un fruscio alle vostre spalle, o intravedere tracce fugaci della sua presenza…“, osserva ancora Roald Dahl. E infatti elusivi e imprevedibili sono i fantasmi tratteggiati dagli autori dei quattordici racconti scelti e qui riuniti da Dahl con mano maestra.

Passiamo ora a Il piccolo libro dei mostri: dalle profondità degli abissi alle cime più alte delle montagne, il mondo è pieno di mostri pronti ad aggredirci. Per sconfiggerli bisogna imparare a conoscerli: nonostante sembrino invincibili, anche i più feroci hanno le loro debolezze. Tantissimi sono i libri horror della fortunata collana Piccoli Brividi. Questa volta vi consigliamo Le zucche della vendetta. Drew Brockman è una ragazza mingherlina di 12 anni. Drew è figlia unica, il suo migliore amico si chiama Walker Parkes e ha una vera e propria ossessione per la festa di Halloween. Tale ossessione aveva avuto origine due anni prima lo svolgersi della vicenda narrata, quando i due amici, assieme ai gemelli Shane e Shana Martin, erano stati invitati a una festa a casa di Lee Winston, il belloccio del quartiere. La festa era stata interrotta dall’arrivo di due banditi intenzionati a svaligiare la casa, ma dopo parecchi minuti di terrore, si era scoperto che si era trattato di una messa in scena, messa in piedi da Lee con l’aiuto di due ragazzi delle superiori di sua conoscenza, Todd Jeffrey e il suo amico Joe. Da qui partirà un piano per la vendetta.

Halloween con Valentina prosegue la nostra raccolta di libri per la notte del 31 ottobre. Ottilia ha avuto un’idea fantastica: faremo una festa di Halloween! Verranno tutti i nostri amici e ci divertiremo un sacco. Manca poco al 31 ottobre e ci sono tantissime cose da fare! Prima di tutto, non so ancora come travestirmi: meglio da strega o da fata? Poi vorrei fare un grande falò per illuminare quella notte magica. Luca, invece, sta preparando una zucca enorme. Ma è importante organizzare tutto in segreto, perché qualcuno potrebbe rovinare la festa. Passiamo ad Amelia Fang e il ballo di mezzanotte, un’avventura tutta da ridere che vede protagonista un’allegra vampira.

Penultimo consiglio è legato a Diario di Vlad aspirante vampiro: nessuno di voi finora ha preso sul serio la storia delle doti speciali che possiede il vampiro Vladimiro. Avete pensato che la mia è la solita storia del ragazzo fuori dal normale protagonista di romanzi o film di successo. Ebbene vi siete sbagliati di grosso. Età di lettura: da 7 anni. Infine Il mostro peloso. Nella più buia delle caverne della foresta vive un mostro peloso e goloso. Se passa un leprotto, un’ape o un cavallo… slurp!, la sua lingua pelosa li inghiotte in un solo boccone. Ma un giorno la figlia del re…

Photo by Ben White on Unsplash