Autore Redazione
domenica
31 Ottobre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare ad Halloween in provincia di Alessandria

Cosa fare ad Halloween in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria ad Halloween si potrà andare a caccia di fantasmi e scoprire tutti i misteri della città. Domenica 31 ottobre, alle 17, dalle Sale d’Arte in via Machiavelli partirà una speciale visita guidata alla scoperta di alcuni tra i palazzi più suggestivi della città. Durante il percorso tra le Sale d’arte, Palazzo Ghilini e Palazzo Cuttica, in via Parma, si potranno ascoltare celebri brani pop, dark, black & cantautorali riarrangiati in chiave noir gotica dagli Stream Of. Ad arricchire la speciale visita guidata letture di poesie, giochi di luce e le storie degli spettri di donne e uomini famosi che abitarono i palazzi della città, in abiti antichi. Il biglietto per partecipare costa 10 euro. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it o al numero di telefono 342/1200696 (anche Whatsapp). Si accede con Green Pass, nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid.

Domenica 31 ottobre, nella notte in cui tutto è possibile, magia, illusione, musica e danza si incontrano al Castello di Piovera per regalarvi un Halloween indimenticabile. Dalle 20.30 inizierà il “Dinner show”, una cena di quattro portate con artisti, ballerini, illusionisti e acrobati che creeranno uno spettacolo unico ricco di emozioni che vi lascerà senza fiato. In sala potrete gustare gli spettacoli di magia e illusionismo di @IgnaFire, la danza aerea di @mavisideri e @mattia.inverni, attore di teatro esuberante e coinvolgente, il tutto sotto la direzione artistica di @AllCrazyartandshow. La cena con spettacolo è rivolta ad un pubblico adulto di età superiore ai 15 anni. Il costo della serata è di 80 euro a persona. È obbligatoria la prenotazione al numero +(39) 346 2341 141. È gradito un abito elegante. Durante la notte di Halloween potrete anche scegliere di andare alla scoperta delle sale del Castello di Piovera, illuminate solo dalla luce di candele, con la speciale visita guidata “Anestesia”. Orari: 19:45, 20:30, 21:15, 22:00, 22:45, 23:30. Costo: 15 euro a persona. Ingressi contingentati, obbligo di green pass, non adatta ad un pubblico di età inferiore ai 13 anni. In collaborazione con @doppioesclamativo. Prenotazione obbligatoria sul sito www.castello di piovera.it.

A Valenza davanti al Teatro Sociale della città dell’oro, in Corso Garibaldi, dalle 16.30 è in programma “Halloween con il naso all’insù –  Zio Fester e le sue girls” con musica e animazione dai terrazzini del teatro.

Questa domenica 31 ottobre i bambini di Camino festeggiano Halloween dalle 16 lungo le vie del paese con il tradizionale “Dolcetto o scherzetto”. Nella sede della Pro loco Camin Sport, poi, castagne e vin brulé per tutti.

Festa di Halloween anche a Pecetto di Valenza. L’appuntamento è dalle 17 in piazza Italia per affrontare le avventure della “Rocca stregata” e trovare tanti golosi dolcetti.

Per la notte di Halloween il Comune di Occimiano organizza una “Camminata Mostruosa“. Il ritrovo è fissato alle 20.20 in piazza Carlo Alberto. Lungo il percorso, della durata di circa 30 minuti, è prevista una sosta alla Cascina Saiona con castagne e bevande calde per tutti. Si consiglia di portare una torcia e indossare scarpe adeguate.

A Terruggia si festeggia Halloween con un corteo spettrale che dalle 20.30 si muoverà da piazza Vittorio Emanuele lungo le vie del centro alla ricerca di dolcetti nella casa delle streghe. Durante la serata castagnata e vin brulé per tutti.

Anche ad Altavilla Monferrato si festeggia Halloween con il tradizionale “Trick or treat”, ovvero il “dolcetto o scherzetto” per le vie del paese. Il ritrovo è alle 21 nella piazza della chiesa. Al termine del giro per le vie di Altavilla, dalle 22.15 all’Oratorio ci saranno castagne e vin brulè. Per info: 346/9551642.

Domenica 31 ottobre al circolo La Familiare di Alessandria, in via Massobrio 18, i bambini festeggiano Halloween cimentandosi  un percorso motorio in maschera. I bambini da 1 a 3 anni dalle 11 del mattino potranno divertirsi con strumenti di motricità ispirati al metodo Montessori. Dalle 15 i bambini dai 3 anni dovranno invece superare ostacoli, stare in equilibrio di assi di legno, salire su scalette.  L’evento si svolge all’aria aperto. In caso di pioggia verrà sistemato un tendone. L’evento è a numero chiuso e su prenotazione: tel 339 72 53 379 oppure via mail thebeegardens.al@gmail. Costo: 12 euro a bimbo, 10 euro per fratelli e chi partecipa con un amico.

Il filosofo, accademico saggista ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari e Michele Rosboch, professore di Storia del diritto all’Università degli Studi di Torino, saranno i relatori della conferenza “L’idea di giustizia dal pensiero classico a ebraismo e cristianesimo” in programma  alle 16 al Teatro Municipale di Casale Monferrato. L’incontro è organizzato da Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale ONLUS, in collaborazione con Comunità Ebraica di Casale Monferrato. In funzione delle vigenti normative, l’accesso è subordinato al possesso del Green Pass.

A Vignale prosegueÈ danza festival”. L’evento, organizzato dal Comune di Vignale Monferrato in collaborazione con l‘Associazione Culturale Stabilimento delle Arti, e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, affianca a stage e spettacoli di giovani compagnie nella palestra comunale di Vignale anche un “dopocena” del festival  nella Sala Cavour con concerti e dj set a ingresso libero. Questa sera, dalle 21.30, musica con Erica Gigli voce, Claudio Gigli chitarra e Andrea Sibiglio al violino.

Questa domenica il campione olimpico e pluricampione mondiale di Ginnastica Artistica Jury Chechi sarà ad Alessandria per un workshop di calisthenics, un allenamento a corpo libero che fa uso di semplici attrezzature indirizzato a soggetti di qualunque fascia d’età, una disciplina derivata dalla ginnastica artistica ma più improntata sulla forza. Il gruppo Calisthenics Alessandria nasce qualche anno fa con lo scopo di riunire tutte le persone che praticano questa disciplina in provincia e dintorni. Il 31 ottobre il campione olimpico Jury Chechi arriverà nella palestra di ginnastica artistica Gagliaudo, al CentoGrigio in via Bonardi 25. Questo il programma della giornata:dalle 9 alle 12.30 sbarra e parallele; dalle 14.30 alle 16 anelli; dalle 16 alle 17 allungamento e stretching. Per maggiori informazioni si può chiamare il 345/6318774. 

Per maggiori dettagli e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold.

 

Condividi