10 Novembre 2021
18:05
Speranza: dal primo dicembre vaccino anti covid per chi ha tra 40 e 60 anni
ITALIA – “Con il confronto con la nostra comunità scientifica facciamo un ulteriore passo in avanti e proseguiremo” con il richiamo del vaccino anti-Covid “con fasce anagrafiche: dal primo dicembre si partirà con il richiamo per la fascia d’età dai 40 ai 60 anni. Un passo in avanti perché la terza dose è il tassello della strategia anti-Covid“.
Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo al Question time alla Camera sulla terza dose del vaccino anti-Covid.
“Sono d’accordo sulle terze dosi” di vaccino anti-Covid allargate anche agli under 60, ha spiegato Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano. “Ormai è dimostrato che dopo 8-9 mesi la protezione vaccinale si abbassa“, quindi è giustificata l’estensione progressiva della platea di destinatari del richiamo, “seguendo l’ordine prioritario utilizzato per il ciclo vaccinale primario“.
L’esperta dice “sì” anche all’ipotesi di un obbligo di terza dose per il personale sanitario e i lavoratori delle Rsa. “Peraltro – osserva – stiamo proprio assistendo a un incremento di sanitari positivi e questo deve suggerisce un’immediata terza dose“.