Autore Redazione
giovedì
25 Novembre 2021
00:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno 25 novembre è Santa Caterina d’Alessandria

Il santo del giorno 25 novembre è Santa Caterina d’Alessandria

RADIOGOLD – Il 25 novembre la Chiesa celebra Santa Caterina d’Alessandria. Presumibilmente la santa nacque intorno al 287 dopo Cristo. Della sua vita si sa poco, se non che intorno al 305 venne sottoposta al martirio ad Alessandria d’Egitto. Secondo la tradizione, Santa Caterina era una bella e giovane egiziana, figlia del re Costa, il quale la lasciò orfana giovanissima. La Santa venne chiesta in sposa da molti uomini importanti che rifiutò tutti dopo che in sogno ebbe la visione della Madonna con il Bambino che le infilava l’anello al dito facendola sponsa Christi.

La leggenda narra che nel 305 l’imperatore romano Massimino Daia tenne grandi festeggiamenti in proprio onore ad Alessandria. Per quell’occasione Santa Caterina si presentò a palazzo nel bel mezzo dei festeggiamenti, nel corso dei quali si celebravano riti pagani con sacrifici di animali. La Santa rifiutò i sacrifici e chiese all’imperatore di riconoscere Gesù Cristo come redentore dell’umanità. Per tutta risposta Massimino Daia, colpito sia dalla bellezza sia dalla cultura della giovane nobile, convocò un gruppo di retori affinché la convincessero a onorare gli dei e la chiese in sposa. I retori furono però convertiti al Cristianesimo.

Per questo l’imperatore ordinò l’uccisione dei retori e dopo l’ennesimo rifiuto di Caterina la condannò al supplizio della ruota dentata. La leggenda vuole che lo strumento di tortura si ruppe davanti alla Santa e Massimino fu obbligato a far decapitare la santa. Dalla ferita sgorgò latte e non sangue, simbolo di purezza.

Condividi