Autore Redazione
martedì
7 Dicembre 2021
04:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dieci libri da regalare a Natale ai vostri figli e nipoti

Dieci libri da regalare a Natale ai vostri figli e nipoti

RADIOGOLD – Natale si avvicina a grandi passi e trovare un regalo giusto non è mai facile. Per chi ha figli o nipoti piccoli il consiglio è quello di regalargli un bel libro, magari da leggere insieme, per passare un po’ di tempo con tutta la famiglia. Ecco allora dieci consigli utili:

Partiamo con I colori delle emozioni di Anna Llenas, una lettura adatta per i bambini di età compresa tra uno a tre anni ma anche di più. Il mostro dei colori ha mescolato per dispetto tutte le emozioni! Per questo motivo bisogna aiutarlo a disfare questo groviglio e a ridare il giusto colore all’allegria, alla tristezza, alla rabbia, alla paura e alla calma. Stiamo parlando di un libro illustrato adatto ai più piccoli per aiutarli a capire le emozioni. Passiamo ora a L’albero Giovanni e i suoi amici di Nicoletta Costa, valido per bimbi anche fino ai 4-5 anni. Giovanni è un grande e forte albero pieno di amici: uccellini, gatti, bambini. Ogni stagione che passa lui rimane sempre lì al suo posto ma se qualcuno gli fa il sollecito vedrai cosa succede.

Sempre per un’età compresa che arriva sino ai 4-5 anni consigliamo Il coccodrillo che non amava l’acqua di Gemma Merino. Il protagonista è un piccolo alligatore che detesta fare il bagno. I suoi fratellini si tuffano dal trampolino, fanno il bagno nella vasca, sguazzano in ogni pozza, ma lui invece ama arrampicarsi sugli alberi. Un bel giorno però il piccolo coccodrillo scopre che la sua diversità è un valore. Una fiaba divertente per insegnare a ogni bambino l’importanza di essere sé stessi. Stessa fascia d’età per Il gigante più elegante di Julia Donaldson. Adalberto è un gigante dal cuore d’oro ma poco attento a come si veste. Nella sua città è infatti conosciuto per trascurare un po’ troppo il suo aspetto. Così, decide di rifarsi un nuovo guardaroba con tanti abiti eleganti. Per aiutare gli altri però dà presto via tutti i suoi nuovi vestiti e si ritrova in mutande.

E a proposito di giganti, per i più grandicelli (9 anni) possiamo pensare di regalare Il GGG di Roald Dahl. Una sera Sofia viene rapita da un uomo altissimo dal letto dell’orfanotrofio in cui vive. Sofia ha paura di essere mangiata ma presto scopre che quel gigante che l’ha presa è buono e sensibile e si chiama Grande Gigante Gentile. Lui non mangia persone ma solo degli strani vegetali chiamati cetrionzoli. Ha rapito Sofia perché vuole fermare gli altri giganti. Con Chi me l’ha fatta in testa? di Werner Holzwarth. Una sera una piccola talpa mettendo la testa fuori dalla sua tana, come fa tutti i giorni, riceve una cacca sulla testa. Ma chi è stato a fargliela? Inizia così una sorta di caccia allo sporcaccione.

Arriviamo alla cifra tonda dei 10 anni con Giò il miliardario di David Walliams. Giò è un ragazzino di 12 anni erede dell’impero dei Chiappefresche. Ha tutto quello che un ragazzino vorrebbe avere, gli basta chiedere per avere tutto quello che vuole. Solo una cosa però gli manca: un vero amico. Dopo essere passato dalla scuola dei ricconi a quella pubblica, incontra Bobo. Tra i due nasce subito una grande amicizia. E che dire di Diario di una schiappa di Jeff Kinney. Si tratta di una serie di libri che raccontano le disavventure di Greg Heffley, uno studente un po’ sfortunato e poco popolare, che si trova ad affrontare le difficoltà che ha un ragazzino impopolare alle scuole medie.

Per i ragazzini di 12 anni il consiglio ricade ancora una volta su Roald Dahl e su Boy, ovvero l’autobiografia di Roald Dahl, dai suoi primi anni di vita fino agli ultimi anni delle scuole superiori. Un compendio d’esperienza utile per tutti. Largo alla fantasia anche con Le cronache di Narnia, un viaggio con creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male e  un mondo in pericolo da salvare. Una serie di racconti scritti nel 1949 da C.S. Lewis ma ancora di grandissima attualità.

Photo by Jonathan Borba on Unsplash

Condividi