Autore Redazione
sabato
29 Gennaio 2022
10:38
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coldiretti preoccupata per il meteo e le fioriture in anticipo

Coldiretti preoccupata per il meteo e le fioriture in anticipo

ITALIA – Coldiretti è preoccupata per le temperature più alte rispetto alla media stagionale e l’ormai critica situazione di siccità. “L’anomalia climatica è evidente dalla situazione del fiume Po che ha portate praticamente dimezzate rispetto ad un anno fa e sono scese a Piacenza ad appena 379,7 metri cubi al secondo, il dato più basso degli ultimi 16 anni secondo l’Anbi”.

Una condizione di magra invernale che, precisa la Coldiretti, riguarda anche altri fiumi del nord mentre i grandi laghi che, da quello Maggiore a quello di Como che sono scesi ad un livello ben al di sotto della media storica del periodo. A preoccupare Coldiretti è anche lo scarso potenziale idrico stoccato sotto forma di neve nellarco alpino ed appenninico ed il cui valore, soprattutto nella parte lombarda e piemontese, registra un -57.6%.

C’è poi il problema della fioritura. Nelle campagne le mimose sono fiorite in grande anticipo sul tradizionale appuntamento della Festa della donna dell’8 marzo ma il caldo – sottolinea la Coldiretti – ha provocato il ”risveglioanticipato della natura con i mandorli che sono già fioriti in Sicilia e le coltivazioni più vulnerabili ai danni provocati dall’annunciato ritorno del maltempo nei prossimi giorni con repentine ondate di gelo notturno.

Condividi