2 Febbraio 2022
14:07
La famiglia Gemme risponde ai vandali: “Il Baleta non si tocca. Presto la statua verrà riparata”
ALESSANDRIA – Che fine ha fatto la stecca di biliardo del monumento dedicato a Baleta? La domanda era stata posta da un lettore di RadioGold, rimasto sorpreso da alcuni repentini cambiamenti nella scultura inaugurata verso la fine del 2021. A rispondere a questa domanda, attraverso un lungo post pubblicato su Facebook, è stata Paola Gemme, figlia di Gino, proprietario della sala da biliardo che ha tirato su generazioni di Alessandrini.
“Il 12 gennaio abbiamo trovato la realizzazione in metallo violata e vandalizzata: stecca in piombo staccata e rotta in tre pezzi, effigie del Comune di Alessandria distrutta, e altro ancora“, ha scritto. Paola Gemme ha poi spiegato che subito “è partito l’ordine alla ditta che ha realizzato il monumento di creare un’altra stecca e ulteriori rinforzi, vi prego di avere solo la pazienza che queste cose vengano realizzate fisicamente“. Il fatto, si apprende da quanto scritto, è stato denunciato il giorno steso in Questura, consegnando le immagini delle telecamere che riprendono la zona dove si trova la statua.
“È seguito poi un esposto al Questore firmato da noi e dai commercianti della via, in seguito al quale sono stati fatti ulteriori accertamenti su cui per ovvi motivi non posso riferire. È in preparazione un secondo esposto al Questore, alla Prefettura e alla Polizia Muncipale, con precise richieste circa l’ordine pubblico. Tutti i baletiani sono invitati e firmarlo, anche i Cittadini che abbiano a cuore l’immagine. Sempre avanti, Baleta non si tocca“, ha concluso Paola Gemme.