9 Febbraio 2022
05:34
Martiri delle Foibe, giovedì il Giorno del Ricordo: le commemorazioni in provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche con le limitazioni legate il Covid, il Comitato 10 Febbraio provinciale di Alessandria ha organizzato per giovedì, in occasione del Giorno del Ricordo, diverse iniziative per mantenere viva la memoria dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia. Tre le celebrazioni, previste ad Alessandria, Casale Monferrato e Acqui Terme.
Ad Alessandria, alle 10.15 in via Vittime delle Foibe presso l’area d’ingresso al Piazzale dell’Aeronautica all’incrocio con via Nenni dal sacello dedicato alle Vittime delle Foibe ci sarà un momento di raccoglimento, con deposizione di una corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe. Alle 10.45 ci sarà un secondo momento presso il Giardino “Norma Cossetto” in via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati con i saluti conclusivi delle Autorità. Durante la giornata e fino al 15 febbraio ci sarà inoltre la divulgazione del video-documentario “Io ricordo…” realizzato da CulturAle-ASM Costruire Insieme in collaborazione con l’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili (produzione MF Studios). La proposta sarà fruibile sui canali social di CulturAle e sul suo sito internet (www.asmcostruireinsieme.it).
A Casale Monferrato sarà deposta una corona di alloro in memoria degli italiani uccisi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati presso il Monumento nei giardini Norma Cossetto. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti in Via XX settembre e alle 10 la deposizione della corona di alloro. Nel rispetto delle regole anti covid gli accessi alla cerimonia saranno contigentati. Dal 9 febbraio al 18 marzo poi sarà possibile visitare la mostra virtuale destinata alle scolaresche cittadine “La tragedia delle foibe e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati” a cura di Federico Cavallero e Emanuele Ugazio del Centro studi e ricerche Storiche Piemontestoria. La mostra verrà allestita fisicamente in una sala privata a disposizione dell’Associazione Piemontestoria dalla quale i curatori si collegheranno virtualmente in modalità videoconferenza con tutte le classi delle scuole cittadine che, previo appuntamento, aderiranno all’iniziativa.
Ad Acqui Terme, alle 16, in piazza Martiri delle Foibe, si terrà un evento col Sindaco, l’Assessore alla Cultura, i Consiglieri Comunali e l’intera cittadinanza. “Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiarano Claudio Bonante e Angelo Toscano, quest’ultimo referente di Acqui Terme del Comitato 10 Febbraio – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio dei Martiri delle foibe e il dramma degli Esuli che furono costretti con il terrore ad abbandonare terre da sempre italianissime. Abbiamo invitato il Sindaco e l’intera Amministrazione Comunale a presenziare a una manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici”.
A Novi Ligure la cerimonia di commemorazione inizierà alle 10 in piazza Pascoli. Nella stessa giornata saranno proposti due video di approfondimento sul Giorno del Ricordo. A partire dalle 11 sul canale YouTube del Comune di Novi Ligure sarà disponibile la registrazione della conferenza con gli alunni della Scuola Media Locchi dedicata a Norma Cossetto e alla strage di Vergarolla. Il filmato è curato dalla Prof.ssa Maria Grazia Ziberna, Presidente del Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e contiene un’introduzione di Andrea Sisti, Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure. Sul canale YouTube del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata è possibile visionare il documentario “Altrove. Viaggi di un’anima” che fa parte del progetto “Perle del Ricordo”.
A Tortona, alle 10.30, sarà deposta una corona d’alloro davanti al monumento in ricordo delle vittime delle foibe nei pressi del Municipio in via Marsala. Alle 11 si terrà la Santa Messa nella chiesa di San Michele.
Infine, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tragici fatti che fanno parte del patrimonio della storia d’Italia, anche quest’anno il Comitato 10 Febbraio invita coloro i quali abbiano un profilo sul social network Facebook a mettere il motivo “Io ricordo” sulla propria immagine del profilo: per farlo per gli utenti di Facebook è sufficiente scrivere nella stringa di ricerca dei motivi dell’immagine del profilo di Facebook “Comitato 10 Febbraio”.
“Quanti più inseriranno il nostro motivo nella propria immagine del profilo di Facebook, tanto più saranno le persone che vorranno informarsi sulla tragedia che migliaia di italiani hanno vissuto in quei giorni” – conclude Claudio Bonante – “Si tratta di un gesto semplice, che non costa nulla, ma dal valore simbolico altissimo”.
Ricordiamo che il Comitato 10 Febbraio, sorto successivamente alla promulgazione della Legge 92 del 30 marzo 2004 istitutiva del Giorno del Ricordo, raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur senza avere un legame diretto o famigliare con le tragedie delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia patria. Il 10 febbraio è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l’Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.
Il sito internet è consultabile all’indirizzo www.10febbraio.it ed è stata anche allestita la pagina Facebook “Comitato 10 Febbraio – Provincia di Alessandria”. E’ inoltre attiva la mail comitato10febbraio.proval@gmail.com, a cui è possibile chiedere informazioni e modalità di iscrizione. Il tesseramento, attualmente aperto, è rivolto a chi, condividendo i valori e gli ideali che ispirano il Comitato, voglia aderire portando il proprio contributo. La tessera ha un costo di 10 Euro.