Autore Redazione
mercoledì
23 Febbraio 2022
17:45
Condividi
Cronaca - Novi Ligure - Tortona

Novi Ligure, Gavi e Tortona siglano “un patto” per promuovere i tre territori

Novi Ligure, Gavi e Tortona siglano “un patto” per promuovere i tre territori

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Novi Ligure, Tortona e Gavi fanno squadra per promuovere insieme i loro territori. I sindaci Gian Paolo Cabella, Federico Chiodi e Carlo Massa hanno siglato nella sala del Broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, l’accordo di collaborazione che per i prossimi tre anni, almeno, permetterà di coordinare e condividere le iniziative dei tre comuni e realizzare progetti di promozione turistica e culturale.

Il turismo è una delle importanti vie di sviluppo del nostro territorio ma, come sottolineato dal presidente di Alexala, Roberto Cava, è anche un settore “estremamente competitivo”. “I territori belli, in Piemonte e in Italia, sono molti” e per vincere la concorrenza non basta “fare” ma bisogna anche “far sapere“. Lavorando “insieme” come hanno dimostrato di voler fare Novi Ligure, Tortona e Gavi è “più facile raggiungere l’obiettivo” e soprattutto raggiungere più turisti. Ognuno dei tre Comuni vanta infatti un rilevante patrimonio artistico e culturale, paesaggistico, enogastronomico e agricolo, che, integrati, possono amplificare l’offerta turistica complessiva.


Da sempre ritengo che la collaborazione tra comuni possa essere la chiave di volta per il futuro della promozione turistica” – ha affermato il sindaco di Gavi Carlo Massa -“I nostri territori non hanno nulla da invidiare ad altri che sono però molto più strutturati da questo punto di vista. Abbiamo un patrimonio storico, culturale, paesaggistico, enogastronomico che può offrire al turista alternative interessanti e tutte di valore. Le nostre aziende del settore si stanno riqualificando ed è nostro compito imprescindibile accompagnarle in un progetto di sviluppo e proprio questo accordo per la promozione ne può essere uno dei punti cardine.

La nostra amministrazione punta molto sul turismo, in particolare quello culturale e sportivo, come grande opportunità di rilancio e considera necessaria la collaborazione tra i vari territori per aumentare la competitività dell’intera provincia su scala nazionale e internazionale. Questo accordo, poi, mette a sistema un’area strategica sotto ogni punto di vista ed esalta la nostra storica vocazione di ponte tra l’Europa e il Mediterraneo“, ha  aggiunto il sindaco di Novi Ligure Gian Paolo Cabella.

Da diversi mesi stavamo lavorando a questo progetto – ha spiegato il sindaco di Tortona Federico Chiodi che riteniamo molto importante nel percorso di promozione turistica del territorio che abbiamo avviato già da tempo insieme ad Alexala. Devo ringraziare il mio vicesindaco Fabio Morreale che ha seguito tutte le fasi di definizione dell’accordo, il presidente di Alexala Roberto Cava e i colleghi sindaci Cabella e Massa che hanno, come me, accolto con entusiasmo l’idea di una collaborazione che potrà valorizzare non soltanto i territori di riferimento, ma tutta la provincia di Alessandria“.

 

Condividi