Autore Redazione
lunedì
28 Febbraio 2022
05:41
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi si raccolgono farmaci e indumenti per l’Ucraina: “Aiuto concreto per chi scappa dalla guerra”

A Novi si raccolgono farmaci e indumenti per l’Ucraina: “Aiuto concreto per chi scappa dalla guerra”

NOVI LIGURE – I cittadini di Novi Ligure si muovono concretamente a sostegno della popolazione ucraina duramente colpita dalla guerra. Lo faranno raccogliendo nelle prossime due settimane generi di prima necessità, soprattutto farmaci, presidi medici e alimenti. L’iniziativa è partita da Pietro Matteo Gallo del gruppo Facebook Novi Ligure notizie e non solo e da Daniele Pittarello, tabaccaio e già noto in città per iniziative benefiche verso i più bisognosi.

La situazione drammatica che si sta vivendo in Ucraina ci ha colpito molto. Vedere quelle persone che scappavano ci ha spinto a chiederci come poter agire“, spiega Pittarello. Ecco allora che in breve tempo, “anche attraverso i consigli di alcuni amici ucraini“, i due novesi hanno preso contatto con i volontari di Plast, associazione scout che sta raccogliendo generi di prima necessità per affrontare la guerra con la Russia. “I generi di prima necessità raccolti verranno consegnati a dei referenti che li porteranno al confine con la Polonia per venire distribuite nelle città dell’Ucraina più in difficoltà“, aggiunge il tabaccaio.

Tutte le donazioni potranno essere consegnate alla tabaccheria di Daniele Pittarello a Novi Ligure in piazza Sant’Andrea. “Servono soprattutto farmaci ma anche vestiti sono ben accetti. Per qualsiasi informazioni si può tranquillamente contattare sui social Pietro Gallo oppure me, ma anche venire direttamente in tabaccheria“. Di seguito l’elenco del materiale medico richiesto:

Acido tranexamico 100 mg_ml; dexalgin, ketolgin; soluzione in plastica: cloruro di sodio, sterofundin, hes, gelaspan, plasma; siringhe di tutte le dimensioni escluse quelle per l’insulina; adrenalina noradrenalina, paracetamolo, insulina; Ondansetron 100 mg; magnesio; Naloxone; analgesici; nastro rinforzato bobine piccole; medicinali ad effetto antivirale e mucolitico; dopamina; diazepam; corvalolo; catetere venoso rosa verde blu; sacchi per trasfusione di sangue; bendaggio emostatico; tubo nasofaringeo; tubo laringeo; kit per conicotomia; ago da decompressione; adesivo occlusivo (adesivo sul torace toracico); collari Ambu Perfit ACE; cintura SAM Pelvic Sling II; bendaggio di emergenza israeliano Bondage 8 “/ 12”

Qui invece l’elenco di prodotti generici: cibo di qualsiasi tipo; thè, caffè solubile, dolciumi/zucchero; coperte; calzini caldi (bambino/donna/uomo); cappelli caldi; pannolini; prodotti per l’igiene; salviettine imbevute di alcol; termocoperta; barelle tipo YUTA; zaini medici aggiuntivi; fiale aggiuntive; kit per trasfusioni di sangue; salviettine imbevute di alcol; guanti monouso; sacchi a pelo; walkie-talkie Motorola; ulteriori kit di pronto soccorso; barelle morbide; RPS aggiuntivo; lampada frontale; giacca softshell; completo pantalone + cappotto termico; completi intimo termico; calzini termici; casco; cassetta di pronto soccorso di base; emostatico; cintura a punto singolo.

Condividi