Autore Redazione
giovedì
3 Marzo 2022
16:29
Condividi
Cronaca - Ovada

A Masone il ricordo del Vigile del Fuoco Paolo Sperico, caduto sul lavoro 19 anni fa

A Masone il ricordo del Vigile del Fuoco Paolo Sperico, caduto sul lavoro 19 anni fa

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La notte tra il 2 e il 3 marzo 2003 perdevano la vita nell’adempimento del dovere il Vigile del Fuoco Paolo Sperico durante le operazioni di soccorso sulla autostrada A26 nei pressi di Ovada (in cui rimase ferito un altro Vigile del Fuoco e un agente della Polizia Stradale) e, a poche ore di distanza a seguito di conflitto a fuoco sul treno Firenze-Roma il sovraintendente della Polizia di Stato Emanuele Petri. Ad entrambi fu concessa la Medaglia rispettivamente al Merito e al Valore Civile. Ogni anno l’Associazione “Nastro Tricolore” per ricordare i Caduti provvedeva alla celebrazione di una Santa Messa a loro dedicata.

Proprio questo giovedì mattina, infatti, al Cimitero di Masone dove riposa il Vigile del Fuoco Paolo Sperico si è celebrata una commovente cerimonia in ricordo dei Caduti, alla presenza dei genitori e dei familiari. “Un pensiero per tutte le vittime del dovere per la sicurezza e la legalità, e per tutti i defunti di tutti i Comandi dei vari Corpi”.

Dopo l’orazione di Mons. Sergio Zuccotti (Canonico presso la Cattedrale di Alessandria) un Vigile del Fuoco ha deposto una composizione floreale con i simboli del Tricolore Nazionale mentre un musicista intonava le note del “Silenzio d’Ordinanza”. Recitate le preghiere della Polizia di Stato (a San Michele Arcangelo ) e del Corpo Nazionale (a Santa Barbara) il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Genova , con l’elicottero AB 412 ha compiuto un emozionante passaggio a bassa quota. “Un ringraziamento per la importante presenza istituzionale al Comandante della Stazione Carabinieri di Campoligure, alla Polizia Stradale Al Ovest e Belforte , agli Assessori dei Comuni di Ovada e Masone in rappresentanza dei Sindaci. Hanno fattivamente collaborato l’Associazione Vigili del Fuoco Alessandria nella persona del Presidente Roberto Valorio, e l’Associazione della Polizia di Stato Presidente Angelo Nese”. 

Condividi